Play Store prepara una nuova funzione per le app: ecco quale

Il Play Store non ha bisogno di presentazioni, è stato creato per Android e per funzionare sugli smartphone, ma col passare del tempo entrambi sono molto diffusi anche sugli altri dispositivi come TV, smartwatch e notebook, che ovviamente avendo delle dimensioni diverse da un telefono e quindi le app create solo per gli smartphone risultano essere poco piacevoli alla vista sugli altri dispositivi, perchè le icone strette e lunghe, su dispositivi orientati invece orizzontalmente per forza di cose deve generare delle bande laterali.

Play Store: la nuova funzione in arrivo

Proprio per questo motivo a breve Play Store potrebbe cambiare grafica per permettere agli utenti di scegliere il formato dell’app che si vuole installare.

Questa novità è stata anticipata da AssembleDebug su Twitter con un video, che fa capire come Google stia lavorando per la nuova grafica.

Con la nuova grafica scegliendo un’app, si può selezionare il formato di visualizzazione che si preferisce, a seconda del dispositivo che si sta usando, che sia smartphone, una smart TV,  tablet o un Chromebook.

E con esso cambia non solo la visualizzazione sul dispositivo, ma anche il numero di download, le recensioni con il relativo punteggio. Si avrà dunque molto più chiara l’idea di cosa si vorrà installare non solo a livello grafico ma anche di feedback da parte degli altri utenti.

Alcuni ipotizzano che la novità sarà accompagnata anche da un’altra e cioè si potrà scegliere di installare un’app su un solo dispositivo o su più dispositivi contemporaneamente ognuno con la grafica personalizzata a seconda del dispositivo.

Per fare un esempio, si può decidere nello stesso momento di installare un’app sia sullo smartphone che sulla smart Tv, oltre agli altri dispositivi senza essere costretti a farlo manualmente per ogni dispositivo.

Per ora non si sa quando sarà disponibile questa nuova funzione, ma si spera che arrivi presto, magari proprio con Android 14.

Play Store

Lascia un commento