Android: ecco come condividere i contatti

Per condividere i contatti tramite il proprio smartphone Android ci sono diverse possibilità. A tutti può capitare di avere la necessità di girare un numero di telefono, un indirizzo e-mail o qualche altra informazione in merito a un proprio contatto ad un altro utente.

I dispositivi Android hanno la possibilità di effettuare questa operazione in vari modi. Il sistema più semplice è rappresentato dall’app Contatti di Google ma è possibile ricorrere anche ad altre applicazioni.

In qualunque caso, bastano sempre pochi secondi per condividere le informazioni di un contatto salvato in Android ad un’altra persona.

Android: ecco come fare per condividere i contatti

L’applicazione consigliata e più semplice da utilizzare per condividere contatti con Android è l’app Contatti di Google, che in genere è già preinstallata in tutti gli smartphone Android più recenti e comunque scaricabile dal Google Play Store da tutti gli smartphone con Android 8.0 o versioni successive.

L’app si riconosce facilmente dalla sua icona, infatti si tratta di una cornetta blu su sfondo bianco. Una volta aperta l’app è possibile accedere all’elenco dei propri contatti. Individuato il contatto da condividere, quindi, bisogna premerci sopra per accedere alla sua scheda.

A questo punto è sufficiente premere sui tre puntini in alto a destra e poi scegliere Condividi. L’app chiederà quali informazioni del contatto si desidera condividere. Selezionare le informazioni da condividere, basta premere Continua e poi scegliere l’app dove avviare la condivisione.

In alternativa, se si desidera condividere solo un numero di telefono, ad esempio, è possibile tenere premuto sul dato da condividere e poi scegliere Copia negli appunti. Il numero potrà poi essere incollato nella chat o nel corpo della mail con cui si andrà a condividere quest’informazione.

C’è anche la possibilità di condividere i contatti tramite l’app di WhatsApp, ma anche se pure questo metodo è ugualmente semplice, la maggior parte degli utenti preferisce i Contatti di Google.

contatti google Android-c

Lascia un commento