Gli italiani da tempo stanno affrontando le difficoltà economiche causate dal caro vita e dall’inflazione. Queste condizioni hanno portato a un cambiamento nelle abitudini di acquisto e a uno sforzo nel cercare modi per risparmiare nella spesa quotidiana al supermercato. Secondo un recente rapporto della Coldiretti basato sui dati ISTAT, nel 2023 gli italiani hanno speso circa 9 miliardi di euro in più per mangiare meno, una situazione paradossale ma purtroppo vera.
L’aumento vertiginoso dei costi dei generi alimentari ha svuotato il carrello della spesa degli italiani, ma allo stesso tempo ha fatto aumentare la cifra da pagare alla cassa. Di conseguenza, si è verificato un vero e proprio boom dei discount e dell’acquisto di prodotti senza marchio. Se qualche anno fa i discount erano guardati con sospetto dagli italiani, i dati della Coldiretti rivelano un cambiamento significativo nelle abitudini di acquisto.
Sempre più italiani scelgono di fare la spesa nei discount e di acquistare prodotti senza marchio, preferendo quelli del supermercato in cui normalmente fanno la spesa. Il motivo è semplice: il risparmio. I consumatori cercano in ogni modo offerte online e in negozio per la spesa quotidiana. I prezzi di tutti i prodotti, compresi quelli di prima necessità, sono aumentati considerevolmente.
Il caro spesa e l’inflazione hanno messo in difficoltà molte famiglie italiane che faticano ad arrivare a fine mese nonostante il lavoro e lo stipendio. La situazione è complicata anche dal fatto che gli stipendi non sono aumentati, ma le spese e i prezzi dei prodotti alimentari necessari per la vita di tutti i giorni sono aumentati.
Secondo le ultime analisi di mercato sulle abitudini di acquisto degli italiani, i consumatori scelgono sempre più spesso di fare la spesa nei discount e di acquistare prodotti senza marca. In alcuni casi cercano alternative ai prodotti di marca e li acquistano nei discount, ma per carne e pesce rimangono cauti e continuano a comprarli nei supermercati o dai rivenditori di fiducia.
Non acquistano nemmeno il pane nei discount. Per il resto, circa l’80% della spesa, che comprende formaggi, frutta e verdura, biscotti, latte, detersivi e saponi, gli italiani preferiscono acquistare nei discount. Sta crescendo anche lo shopping alimentare online, sempre alla ricerca di offerte, sconti e promozioni del tipo “3×2”.
Se state cercando consigli su come risparmiare, vi consigliamo di cercare offerte, di fare la spesa nei discount o di preferire prodotti senza marca. Queste sono alcune delle strategie adottate dagli italiani per affrontare il caro vita e l’inflazione, cercando di mantenere un certo equilibrio nelle spese quotidiane. Nonostante le difficoltà economiche, gli italiani si adattano e cercano soluzioni per risparmiare e far fronte alle sfide economiche che devono affrontare.
Continua a leggere su MediaTurkey: Come gli italiani sfidano l’inflazione e il caro vita: la guida per il risparmio