É sempre mezzogiorno | Ricetta ravioli rossi con gamberi e carciofi di Mauro e Mattia Improta

Mauro e Mattia Improta si ritrovano nelle cucine del mezzogiorno di Rai1 dopo le festività per preparare un piatto pensato insieme o forse no. Oggi, padre e figlio si cimentano nella preparazione di un primo piatto moderno, i ravioli rossi con gamberi e carciofi.

L’idea di unire i ravioli rossi, ottenuti grazie alla farina di rapa rossa, ai gamberi e ai carciofi rende questo piatto unico e delizioso. Vediamo insieme la ricetta e come prepararlo.

Per la pasta, si inizia frullando la rapa rossa precotta con l’uovo. In una ciotola, si mette la farina e si unisce la rapa frullata con le uova. Si lavora il composto fino ad ottenere un panetto omogeneo che viene poi avvolto nella pellicola e lasciato riposare in frigorifero per mezz’ora.

Per il ripieno, si lavora la ricotta insieme alla stracciatella, alla scorza di limone grattugiata, al trito fine di maggiorana, timo ed erba cipollina, a un filo d’olio, sale e pepe. Si tira la sfoglia sottile, si ritagliano dei dischi e su ognuno si mette una noce di ripieno. Si richiude a mezzaluna, sigillando bene i bordi, quindi si congiungono le estremità per formare il cappellaccio. I ravioli vengono poi cotti in acqua bollente e salata per pochi istanti.

Per il condimento, si fa soffriggere in padella le teste dei gamberi schiacciate con un generoso filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Si tolgono le teste e, nella stessa padella, si fanno cuocere parte dei carciofi puliti e tagliati a fettine sottili, insieme ai gambi a dadini piccoli. Quando i carciofi sono cotti, si uniscono i gamberi puliti, un mestolo di acqua di cottura della pasta e si lascia cuocere per pochi istanti. Gli altri carciofi vengono tagliati a fettine sottili, infarinati e fritti in olio profondo.

Infine, si scolano i cappellacci e si saltano in padella con il condimento. Si servono i ravioli con i carciofi fritti.

I ravioli rossi con gamberi e carciofi di Mauro e Mattia Improta sono pronti per essere gustati. Questa ricetta unisce sapori intensi e contrastanti, creando un piatto dal sapore unico e sorprendente. Il video della preparazione di questa ricetta è disponibile su RaiPlay, sul sito ufficiale del programma “È sempre mezzogiorno”.

È importante ricordare che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni di cui si trascrive la ricetta, ma vuole essere solo un “taccuino” su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini utilizzate sono prese dai siti ufficiali, dallo streaming o dai social dei programmi, come ad esempio https://www.raiplay.it/.

Non perdete l’occasione di provare questa gustosa e originale ricetta dei ravioli rossi con gamberi e carciofi di Mauro e Mattia Improta. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta ravioli rossi con gamberi e carciofi di Mauro e Mattia Improta

Lascia un commento