La ricetta in questione spiega come preparare un gustoso piatto di pasta con pesto di zucchine, noci e ricotta salata. Per iniziare, si consiglia di tagliare le estremità delle zucchine e di metterle in una pentola con acqua bollente dove verrà successivamente cotta la pasta. Successivamente, è necessario tagliare le zucchine per il senso della lunghezza, eliminare la parte con i semi e tagliarle a tocchetti di medie dimensioni.
Una volta che le zucchine sono pronte, si devono sbollentare per circa 3 minuti in acqua bollente salata e successivamente scolarle e metterle in acqua e ghiaccio per fermare la cottura e fissare il colore. Nel frattempo, si può far cuocere la pasta nella stessa pentola con acqua bollente salata. Una volta pronte, si devono tenere da parte un terzo delle zucchine preparate e frullare il resto insieme al parmigiano grattugiato, le noci, l’aglio, il basilico, l’olio e un pizzico di sale.
In una padella a parte, si deve far scaldare dell’olio insieme a uno spicchio d’aglio e aggiungere le zucchine tenute da parte, insaporire con del pepe e far cuocere per pochi minuti. Successivamente, si deve scolare la pasta al dente e trasferirla nella padella con le zucchine, aggiungendo un po’ di acqua di cottura per ammorbidire il condimento. Una volta mescolato, si deve aggiungere il pesto di zucchine preparato in precedenza e mescolare bene.
Infine, si deve aggiungere della ricotta salata e del pepe nero macinato nei singoli piatti prima di servire. Il risultato finale sarà un piatto di pasta dal gusto fresco e saporito, grazie al pesto di zucchine, noci e ricotta salata. Si consiglia di servire questo piatto con un buon vino bianco fresco e croccante per esaltare al meglio i sapori. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.
Approfondimenti
Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria