Cucina in balcone con Ruben: Cheesecake cocco mango e lime

Per iniziare la preparazione di questo delizioso dessert, è necessario lavorare la farina con il burro, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di lime. Questi ingredienti dovranno essere amalgamati fino a ottenere una consistenza omogenea. Successivamente, sarà indispensabile unire un uovo e dello zucchero a velo all’impasto, continuando ad amalgamare fino a formare una pasta frolla. Una volta ottenuta la pasta frolla, questa dovrà essere posta in freezer per circa 20 minuti, in modo da garantirne la compattezza.

Dopo il tempo di riposo in freezer, la pasta frolla potrà essere tagliata a forma di biscotto e cotta in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, fino a quando risulterà dorata e croccante. Nel frattempo, sarà necessario preparare la crema: utilizzando una planetaria, sarà fondamentale lavorare lo zucchero a velo, la panna e il formaggio spalmabile fino ad ottenere una consistenza spumosa. A questo punto, sarà il momento di aggiungere la farina di cocco e la scorza grattugiata di lime alla crema, mescolando con cura fino a ottenere un composto omogeneo. Una volta pronta, la crema dovrà essere inserita in una sacca da pasticciere e lasciata riposare in frigorifero per il tempo necessario.

Mentre la crema riposa in frigo, sarà possibile occuparsi della preparazione della salsa al mango: dopo aver sbucciato e pulito il mango, dovrà essere frullato in un mixer ad immersione, aggiungendo un pizzico di sale e il succo di lime per esaltare il sapore della frutta. Una volta ottenuta una salsa omogenea, sarà il momento di passare alla composizione del piatto: sbriciolando la frolla cotta, sarà possibile unire la crema preparata in precedenza, la salsa al mango e dei cubetti di mango fresco, creando un equilibrio di sapori e consistenze.

Per completare il piatto, sarà sufficiente aggiungere delle foglie di menta fresca, che conferiranno al dessert un tocco di freschezza e profumatezza. In questo modo, il piatto sarà pronto per essere servito e gustato in tutta la sua bontà e originalità. Grazie alla combinazione di ingredienti freschi e genuini, questo dessert sarà in grado di conquistare i palati più esigenti, regalando un’esperienza culinaria unica e indimenticabile.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento