Fatto in casa per voi: Timballo di pasta

Il procedimento inizia preparando il sugo per i rigatoni, facendo soffriggere la cipolla in una padella con dell’olio e aggiungendo la salsiccia tagliata grossolanamente. Successivamente si aggiungono i piselli e si lascia cuocere per qualche minuto, mentre si porta l’acqua per la pasta ad ebollizione. Una volta che i piselli sono leggermente ammorbiditi, si versa la passata di pomodoro nella pentola, si sale e si cuoce per 5-6 minuti.

Nel frattempo, si prepara la pasta brisée mescolando acqua, olio e lievito istantaneo per torte salate in una ciotola e aggiungendo la farina poco alla volta fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Si continua a lavorare l’impasto sul piano fino a raggiungere la consistenza desiderata. Mentre il sugo cuoce e l’acqua per la pasta bolle, si procede a buttare i rigatoni, scolarli a metà cottura e ripassarli in padella con il condimento.

Per la preparazione della base del timballo, si stende ¾ della pasta brisée su un foglio di carta forno infarinato e si adagia in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Si versa metà del sugo di salsiccia sulla base, si aggiunge uno strato di mozzarella e si copre con i rigatoni e formaggio grattugiato. Si stende il restante impasto di pasta brisée su un altro foglio di carta forno e si adagia sopra il timballo, sigillando bene i bordi e incidendo una croce sulla superficie.

Prima di infornare il timballo a 170°C per 40-45 minuti in forno ventilato, si spennella la superficie con un composto di tuorlo d’uovo e panna. Una volta cotto, il timballo verrà sfornato e servito caldo, pronto per essere gustato da tutta la famiglia. Questa ricetta, che unisce la tradizione della pasta italiana con una presentazione creativa e sfiziosa, sarà sicuramente apprezzata da chiunque ami i sapori autentici e genuini della cucina casalinga.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento