Come vedere le foto RAW su Android

Oramai tutte le fotocamere dei top di gamma scattano fotografie in RAW, il formato “puro” dell’immagine così come arriva al sensore della camera. Per poterle visualizzare non basta, però, la galleria standard, ma servono applicazioni di terze parti.

Il formato RAW è il più usato dai fotografi, perché permette di visualizzare e modificare l’immagine con più informazioni (e quindi pixel) possibili. Quando si apre l’immagine RAW con le applicazioni che si usano di solito, c’è qualche errore di supporto, perché non sono in grado di aprirle.

android confronto foto raw

Come visualizzare le immagini RAW

Per poterle visualizzare c’è un’ampia scelta di applicazioni android. Una delle più famose è Adobe Photoshop Lightroom, totalmente gratuita. Una volta installata, potrete scattare le vostre foto direttamente in RAW e visualizzarle con Lighteroom.

Inoltre permette piccole modifiche all’immagine, essendo comunque un tool di grafica che arriva dalla stessa azienda che produce Photoshop per desktop.

Tenete presente che scattare in RAW occuperà molto spazio, di solito dipende dal sensore della fotocamera, più megapixel avete, più spazio occuperà. Siamo sulla cifra di 30-40 MB a foto.

Lascia un commento