Criptovalute Dicembre 2022: ecco cosa può accadere, incredibile

Il contesto finanziario è sempre maggiormente diversificato e complesso, in particolare quello di “alto livello” che interessa le borse ed i mercati finanziari di tutto il mondo, reso ancora più complesso dalla tecnologia, che ha favorito le transazioni ed i fattori. Le criptovalute hanno portato un compendio di possibilità ma anche contribuito a “spaccare” il contesto stesso, anche se si tratta di risorse che stanno attraversando un periodo decisamente negativo.

Criptovalute Dicembre 2022: ecco cosa può accadere, incredibile

Come è oramai abbastanza noto, il termine criptovalute definisce una forma di “moneta” virtuale non fisica, non regolamentata da qualsiasi forma di ente, governo o istituto di credito, e completamente decentralizzata, quindi maggiormente associabile ad un bene effettivo, che viene scaturito da un contesto totalmente digitale basato sulla crittografia e sull’anonimato. Sono generalmente considerate un tipo di bene a sé stante: né una merce, né un titolo finanziario, né una moneta, ma la richiesta del mercato è simile a quellaa per funzionamento ad una qualsiasi forma di risorsa.

Non essendo regolarizzate da alcuna forma di entità o mercato regolamentato, le criptovalute sono naturalmente molto “volatili” e dal valore che può cambiare rapidamente in pochissimi giorni. Uno degli ultimi esempi di evento che ha nuovamente scombussolato l’intero mercato, vale a dire il fallimento di un importante exchange (una piattaforma adibita alla vendita, acquisto e gestione delle criptovalute) come FTX, che ha di fatto evidenziato ancora una volta una fragilità assoluta del valore delle crypto, quasi tutte calate nel valore di almeno il 15-20% nel giro di poco più di 24 ore dalla notizia.

Secondo molti si tratta di una potenziale “pietra tombale” sull’affidabilità di queste risorse, ancora considerate “oscure” ed eccessivamente instabili per essere considerate utili su vasta scala. Anche la BCE ha manifestato scetticismo in merito al loro futuro, anche se potrebbe essere solo uno dei tanti “step” negativi. A dicembre il valore può subire un generale periodo di calma, ma la fiducia verso le criptovalute può portare ad un nuovo incremento nei primi mesi del 2023.

migliori criptovalute novembre