Nova Launcher | Il miglior launcher per Android

Nel Google Play Store ci sono moltissime applicazioni launcher valide, evolute nel tempo ed adattate ai cambiamenti delle varie versioni di Android. Tra tutte spicca Nova Launcher, la cui forza è la miriade di personalizzazioni, un design minimale ed una leggerezza che lo rende il migliore tra tutti. Per i nuovi utenti potrebbe essere leggermente più difficile da settare al primo avvio, perché bisognerà creare da zero le varie schermate.nova-launcher-android
Un esempio dei tanti settaggi disponibili in fase di avvio. Una cosa ottima è la possibilità di salvare, una volta settata la propria Home, le personalizzazioni ed eventualmente utilizzare questo file per poi importarle la prossima volta che si avrà la necessità di configurare da capo Nova Launcher.

nova-launcher-applicazioni

I settaggi disponibili sono veramente molti: dalla home, alle applicazioni, all’app drawer, alle gesture. Solo per la home ovviamente si possono aggiungere a scelta, settare la griglia, settare come girare lo swipe, se circolare o fisso, come inserire i widget, feed numerici sulle applicazioni. I widget sono totalmente personalizzabili, con il long press si può attivare la modalità di modifica del widget e ridimensionare lo stesso.

nova-launcher-settaggi

Le gesture sono molto utili e rendono lo smartphone android molto simile a quelli top di gamma. Sono disponibili solo nella versione completa. Si può attivare il doppio tap per bloccare lo schermo, i vari swipe per attivare notifiche ed aprire l’app drawer. Si possono aprire le cartelle con uno swipe e selezionare direttamente la prima applicazione al suo interno.
Sono molti anche i temi disponibili, anche gratuiti, che permettono di modificare l’estetica base, comunque gradevole, con un solo click.

Lascia un commento