OnePlus 5 accusato da XDA di falsificare i benchmarking

È appena uscito il OnePlus 5 ma già fa discutere. Più di un anno fa gli sviluppatori di XDA avevano accusato il OnePlus 3T ed il Meizu Pro 6 Plus di falsificare le proprie statistiche di benchmark.

Ora sembrerebbe essere il turno di OnePlus 5, come si legge su questa discussione su XDA. In particolare si era accusata OnePlus di aumentare il clock della CPU con OnePlus 3T, stessa cosa per OnePlus 5. Si pensa che OnePlus tenga i core meno performanti fissi a 1,9 GHz, per poter ottenere migliori statistiche di benchmark. In effetti il OnePlus 5 ha avuto i risultati migliori con lo Snapdragon 835. Si parla di un 5% in più di performance per il OnePlus 5.

Uno dei fondatori di OnePlus, Carl Pei ha risposto su Reddit alle accuse, dichiarando che lo smartphone con la Oxygen tratta i siti di benchmarking come i giochi 3D, quindi dando più potenza. La stessa tecnica è usata anche nell’uso quotidiano per rendere tutto più fluido. Ha aggiunto che quando gli utenti vanno su un sito di benchmarking, vogliono vedere tutta la potenza del loro chipset, dunque è giusto dare questo boost. Al momento OnePlus 5 è uno degli smartphone più veloci sul mercato.

Lascia un commento