Samsung pronta a creare la sua S-GPU senza Qualcomm

0
32
samsung Exynos s-gpu

Negli anni la collaborazione tra Samsung e Qualcomm ha portato grandi risultati per l’azienda coreana, ultimo il binomio S8 ed S8+ con lo Snapdragon 835.

Samsung aveva il suo processore sviluppato in proprio, Exynos, il quale gestiva anche meglio l’autonomia della batteria. Qualcomm dal canto suo ha il suo Adreno GPU nello Snapdragon SoC, in questo caso è Samsung che usufruisce di una GPU di aziende terze.

L’obiettivo di Samsung è di utilizzare la sua S-GPU, a detta di un membro del social Weibo, starebbe lavorando ad una soluzione che non vada in conflitto con la sua Exynos CPU.

Ricordiamo che Samsung produce gran parte della componentistica che viene utilizzata sui suoi smartphone android: il già citato processore Exynos, il pannello SuperAMOLED, i sensore della fotocamera, la soluzione della ricarica wireless ed infine la protezione ad agenti come acqua e polvere. Un rumor di mesi fa sostiene che Samsung stia lavorando ad un vetro per sostituire il Gorilla Glass di Corning, le voci danno come nome “Turtle Glass”.

Riuscirà Samsung a realizzare la sua S-GPU ed implementarla sul suo Exynos, così da andare a competere con lo Snapdragon 845 nel 2018?

Rispondi