Digitale terrestre, ecco come sintonizzarlo velocemente per risolvere i problemi

Per la seconda volta in meno di due decadi la televisione italiana sta attraversando un nuovo “step” tecnologico, che l’ha già portata ad entrare nella seconda generazione del digitale terrestre, denominata Dvb t2, (Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial) che rappresenta lo standard di ultima generazione per le trasmissioni sulla piattaforma digitale terrestre.

Gli italiani hanno già assistito alla prima versione del digitale terrestre a cavallo tra il 2008 ed il 2012, che ha portato praticamente ogni telespettatore a munirsi di una televisione in formato di compressione Mpeg-2, il medesimo utilizzato dai DVD.

Nuova tecnologia

Lo switch off ha avuto i primi effetti a partire dal 15 ottobre 2021, giorno che è avvenuto il primo passaggio  da MPEG-2 a MPEG-4, che ha condizionto i canali HD già presenti come Rai HD, Canale 5 HD e così via. A partire dall’8 marzo è partita la seconda fase, che ha visto tutti i canali principali non in alta definizione dirottati verso numerazioni più elevate, mentre quelle in HD hanno preso il posto proprio di quelle non HD. Entro il mese di gennaio 2023 le vecchie frequenze del digitale terrestre tradizionale saranno disabilitate non sarà possibile utilizzare un apparecchio televisivo non compatibile con il digitale terrestre di seconda generazione (sarà infatti necessario munirsi di decoder DVB-T2, oppure un TV DVB-T2)

Digitale terrestre, ecco come sintonizzarlo velocemente per risolvere i problemi

A partire dall’8 marzo quindi è divenuto necessario per molti risintonizzare la propria lista dei canali: la procedura è la medesima, generalmente prevede questi passaggi:

  • Premere il tasto Menù sul telecomando atv accesa
  • Scegliere l’opzione “Impostazioni”
  • Dovrebbe esserci un sottomenù denominato Canali o Ricerca, scegliere la numerazione automatica

Se la ricerca non va a buon fine è probabile che il nostro TV o Decoder non risultini compatibili con la nuova tecnologia: è possibile comprenderlo immediatamente sintonizando un canale tra il canale 100 Rai o il canale 200 Mediaset. Se appare la scritta “test HEVC MAIN10” significa che c’è la piena compatiblità, altrimenti bisogna provvedere con un nuovo tv o decoder.

Lascia un commento