Come calcolare l’ISEE velocemente: ecco la guida che fa per te

Con sempre maggiore frequenza l’ISEE viene richiesto da parte dello stato per “rendersi conto” della situazione economica di un nucleo familiare. I fattori presi in esami sono molti come il numero dei membri, il reddito di ciascuno di loro, patrimonio mobile ed immobile nonchè anche le diverse tipologie di pensione, handicap, condizioni che modificano il calcolo finale dello strumento.

Lo strumento ISEE infatti viene richiesto per la gran parte dei bonus e forme di assistenzialismo economico come il Reddito di Cittadinanza, e nonostante venga utilizzato dal 1998, è stato modificato più e più volte proprio per adattarsi ai sempre più differenti tipi di bonus e agevolazioni varie, oggi molto utilizzate dai vari governi.

Come calcolare l’ISEE velocemente: ecco la guida che fa per te

L’ISEE prende “in esame” la situazione familiare dei due anni precedenti al momento della richiesta, quindi l’ISEE richiesto nel 2022 richiederà ogni forma di documentazione che attesti reddito, patrimoni e qualsiasi forma di entrate e simili del 2020. Il conteggio è abbastanza complesso, e tiene conto di un indicatore definito Scala di equivalenza, basato sul moltiplicatore, in base al numero dei componenti del nucleo familiare. Essendo il patrimonio non necessariamente uguale da nucleo a nucleo, questo moltiplicatore opera con questi indici: 1,00 per una persona; 1,57 per 2 persone; 2,04 per 3 persone; 2,46 per 4 persone;  2,85 per 5 persone. Esistono inoltre maggiorazioni per casi specifici, ad esempio 0,35 per ogni ulteriore componente, 0,5 per ogni componente con disabilità media, grave o non autosufficiente.

Il valore numerico che si ottiene dopo il “calcolo” evidenzia l’ISEE del nucleo familiare: attraverso la DSU, ossia Dichiarazione Unica Sostitutiva è possibile richiedere l’ISEE. La procedura è esclusivamente telematica, e può essere effettuata attraverso la compilazione online, direttamente dal sito dell’INPS, attraverso qualsiasi forma di Caf/Patronato, oppure utilizzando l’ISEE precompilato.

L’INPS mette a disposizione uno strumento per avere una “simulazione” dell’ISEE, attraverso questo specifico indirizzo web.

isee aprile

Lascia un commento