Rolex Daytona, nessuno lo dice: ecco a quanto puoi acquistarlo

La serie di orologi da polso Daytona del famoso brand di lusso Rolex è indubbiamente una di quelle più riconoscibili ed apprezzate dagli appassionati: per molti simboleggia in senso generico “l’orologio sportivo” in quanto lo storico e famoso brand svizzero ha provveduto fin dagli esordi a renderlo un prodotto estremamente cult e parte della cultura popolare, ben prima della sua commercializzazione. Ma perchè è così amato, e sopratutto, quali sono i prezzi “congrui” per acquistarlo?

La storia

Come recita lo stesso motto del brand, “Every Rolex tells a story“ (ogni Rolex racconta una storia) quella del Daytona, o meglio del Rolex Comsograph Daytona inizia all’inizio degli anni 60, anche se già nei decenni precedenti modelli non destinati alla commercializzazione erano utilizzati dai piloti di auto da corsa che concorrevano sul famoso circuito californiano di Daytona Beach. Le prime versioni di questi cronografi erano forniti proprio da Rolex e sono stati i primi esemplari di orologi da polso sportivi ad essere indossato in questi ambiti.

Nelle gare Daytona Continental i vincitori ottenevano proprio un orologio Daytona, modelli che sono considerabili precursori dei più recenti modelli.

Rolex Daytona, nessuno lo dice: ecco a quanto puoi acquistarlo

Ne esistono di tutti i prezzi e come ogni Rolex, si tratta di prodotti di lusso e considerabil da investimento. I prezzi di listino per le versioni in acciaio si aggirano tra i 15 mila ed i 19 mila euro (per esemplari di seconda mano ben tenuti), anche se essendo diventato un cult spesso il prezzo del mercato è molto più elevato. Un modello recente in acciaio come il 116520 non “scende” sotto i 35 mila euro da nuovo, mentre un modello bicolore in oro e acciaio come il numero 16523 la valutazione non è mai inferiore a 18 mila euro da nuovo.

Un Daytone della prima serie come la referenza 6238 è considerato molto raro e non “viene via” per meno di 37 mila euro, mentre è particolarmente ambito e raro il Daytona Paul Newman, ossia una serie limitata a pochi esemplari. Il prezzo è esclusivo, ed è pari a 150 mila euro. Non si tratta di quello realmente posseduto dall’attore: questo esemplare in particolare è stato venduto all’asta nel 2017 per quasi 18 milioni di euro.

Rolex-Daytona

 

Lascia un commento