Ecco come acquistare Rolex Daytona spendendo poco: “pazzesco”

Esistente da oltre un secolo, Rolex ha indubbiamente avuto un grande impatto su una tipologia di oggetto oggi comunissima e diversificata come l’orologio da polso, al punto che numerosi modelli sviluppati dalla casa elvetica, fondata nel 1905, orologiaio ed imprenditore tedesco. Oggi l’azienda è gestita dall’omonimo fondo, che funge da ente di beneficienza. Anche concettualmente numerose creazioni che hanno costituito l’orologio da polso in quanto tale sono state sviluppate proprio da Rolex o comunque “rese famose” attraverso una campagna marketing e pubblicitaria importante fin dal secolo scorso. La serie Daytona, come tante altre risulta essere particolarmente ambita ed apprezzata dai collezionisti. A quanto si può acquistare uno di questi orologi?

Anche i Daytona, che acquisiscono il nome dall’omonima spiaggia di Daytona Beach, in California, Stati Uniti, sono considerabili come tutti i Rolex, orologi da investimento. Anche se sono oggetti di culto, in molti investono una parte dei risparmi su questi oggetti di pregio, con la speranza, in molti casi concreta, che la domanda possa far alzare i prezzi. I Daytona infatti sono tra i modelli più ambiti ed essendo anche molto diffusi, esistono di diverse categorie di prezzo: generalmente trattandosi di un modello sportivo.

Ecco come acquistare Rolex Daytona spendendo poco: “pazzesco”

Una referenza relativamente comune come la  116520 ha un prezzo base che parte dai 15.500 €, fino ad arrivare ai 18.500 €, anche se l’intensa domanda fa lievitare i prezzi fino a oltre 20.000. E’ ovviamente il mercato dell’usato ad essere maggiormente conveniente se siamo interessati ad acquistare un Rolex Daytona. Di listino la referenza 116523 è valutata poco più di 14.500 euro, ed è possibile ambire ad un esemplare usato in buone condizioni per almeno 2000 euro di meno.

In senso generale i modelli più economici “relativamente parlando” fanno parte della serie Precision,  una sorta di serie “semplificata” di questi orologi che può essere acquistata sul mercato dell’usato da cifre inferiori a 2000 euro fino a 5000 euro, a seconda della referenza e lo stato di conservazione.

Solitamente questa serie tende a dividere parecchio gli appassionati, tra li la considera di “culto” e tra chi invece non la adora particolarmente.

daytona rolex

Lascia un commento