Nessuno ne parla: ecco a quanto puoi acquistare Rolex Daytona

Anche chi non è appassionato di orologi non può che conoscere immediatamente l’incredibile diffusione e diversità dei Rolex, brand estremamente popolare sia dal punto di vista culturale che “tecnico”. Il famoso brand elvetico infatti ha probabilmente ridefinito il concetto di orologio da polso, fornendo al mercato modelli dapprima utilizzati in ambiti professionali, che poi sono divenuti molto popolari e simbolici. Il Daytona, che acquisisce il proprio nome dalle gare automobilistiche presso l’omonima località in California, è una delle serie più famose ed apprezzate.

Nessuno ne parla: ecco a quanto puoi acquistare Rolex Daytona

L’epopea dei Daytona inizia molto prima dell’effettiva commercializzazione: con questo nome infatti venivano chiamati i cronografi utilizzati per tutta la prima metà del Novecento dai piloti che concorrevano per le gare automobilistiche ad altissima velocità. Oggi Rolex è il “main sponsor” delle versioni moderne ma già allora forniva gli orologi anche come premio vittoria per i primi classificati. I cosiddetti modelli pre Daytona fanno parte della linea Cosmograph, che avevano una referenza di 4 cifre.

A partire dal 1963, data di “esordio” dei Daytona, questa serie ha subito numerose modifiche per adattarsi ai vari gusti, e di fatto ne esistono di ogni materiale, a partire dall’acciaio inossidabile, fino a oro e platino. Essendo uno dei modelli più ambiti in assoluto, i prezzi di listino non sono sempre quelli effettivi di mercato. Referenze come 116500LN e 116520 hanno un prezzo inferiore ai 18 mila euro ma il  mercato spesso presenta “prezzi gonfiati”, infatti un Daytona Zenith in acciaio numero di referenza 16520 non “viene via” per meno di 20 mila euro.

Il discorso si fa più complesso per le versioni in acciaio ed oro, come la referenza 116508 che se nuovo costa più di 35 mila euro, usato riesce a mantenere un prezzo importante, superiore ai 27 mila euro.

Essendo orologi da investimento, “puntare” su un Daytona in ottime condizioni potrebbe portare un guadagno importante in futuro.

daytona rolex

Lascia un commento