Ecco il Rolex Daytona ad un prezzo mai visto: “non ci crederai”

Rolex non ha certo bisogno di presentazioni: il famoso marchio svizzero, fondato nel 1905 da Hans Wilsdorf, che nel 1944 sviluppò anche la fondazione benefica che ancora oggi controlla l’aziennda. Ogni anno Rolex produce un numero non distante da 1 milione di esemplari, di cui la maggior parte risultano essere parte di serie ancora oggi estremamente popolari e famose. Una di queste è sicuramente la serie Daytona, ossia una delle tipologie di cronografi da polso più conosciuti al mondo.

Del resto Rolex è riuscita attraverso un processo manifatturiero unito ad uno prettamente culturale, a rendere gli orologi da polso gli oggetti comuni e di culto che sono oggi: come altre tipologie di serie anche i Daytona “provengono” da un contesto professionale specifico, ossia quello delle corse automobilistiche.

Origini

Il nome infatti “tradisce” le temerarie corse automobilistiche che si svolgono ancora oggi presso il celeberrimo circuito situato a Daytona Beach, in California: Rolex oggi ne è uno dei fornitori ufficiali, ed ha iniziato questa tradizione molto prima della commercializzazione in larga scala. Modelli a tiratura limitatissima infatti erano utilizzati sia come “premio” per i vincitori, ma anche indossati dagli stessi piloti. La serie di “apertura”, denominata Cosmograph, comunemente conosciuta come “pre-Daytona” risale ai primi anni 60, mentre nel 1963 ha debuttato la prima serie Daytona prodotta per diversi decenni ma in piccole quantità. Essendo uno dei più emblematici della casa elvetica nonchè uno dei più apprezzati, Daytona costituisce un’importante investimento.

Ecco il Rolex Daytona ad un prezzo mai visto: “non ci crederai”

Svariati modelli infatti hanno acquisito un aumento di valore dovuto principalmente alle richieste, ecco perchè molti Daytona “costano” di più del prezzo di listino.  Tra i Daytona “meno cari” spicca sicuramente il modello 116520, che ha debuttato sul mercato nel 1988 ed ha fatto parte della “terza serie” di questi orologi, ed è stato prodotto fino al 2000.

Il prezzo di “listino” è di poco superiore a 18 mila euro ma realisticamente è difficile trovare un Daytona di questo tipo per meno di 20.000. Bisogna puntare su aste presso i siti convenzionati: con un po’ di attenzione e fortuna è possibile trovarne uno in buone condizioni a poco più di 15 mila euro.

rolex submariner

Lascia un commento