Perché il Bancomat dice “Transazione negata”: attenzione, ecco la causa e come risolvere

Il Bancomat è sicuramente uno degli strumenti finanziari più utilizzati per effettuare transazioni. Nella vita di ogni giorno possiamo adoperarlo per svariate funzioni: dal prelievo, infatti, si può passare al deposito fino anche ai vari pagamenti online ed offline.

Molte volte, purtroppo, possono insorgere delle problematiche legate proprio al Bancomat e per questo motivo è sempre importante sapere cosa fare prima di commettere errori. In molti, in questi ultimi giorni, ci state chiedendo perché il Bancomat dice transazione negata ed in questo articolo andiamo a dare una risposta a questa domanda.

Truffa del Bancomat: pazzesco, ecco cosa succede!

Perché il Bancomat dice transazione negata?

Tra le tante funzionalità del Bancomat abbiamo anche la possibilità di effettuare pagamenti online e proprio da questa tipologia di transazione potremmo ricevere questa comunicazione. Stiamo, per esempio, effettuando un acquisto su un sito online ed arrivati al momento del pagamento riceviamo questo errore: transazione negata.

Svariati possono essere i motivi. Il primo, logicamente, è quello di assicurarsi che sul conto vi siano i soldi necessari per effettuare questo pagamento. Dopo esserci assicurati di non essere al verde andiamo a vedere quali possono essere le altre motivazioni per questa tipologia di errore.

Innanzi tutto una delle prime cose da fare è quella di assicurarsi che sul nostro Bancomat non vi siano dei limiti impostati o da noi o direttamente dalla nostra banca. Contattare la nostra filiale è ciò che si dovrebbe fare per esserne certi. Altrimenti, in alternativa, si potrebbe accedere al conto online collegato alla carta in maniera tale da controllare che non vi siano impostati dei limiti sui pagamenti.

Un’altra cosa da fare immediatamente è quella di abilitare, se non è ancora stato fatto, il Bancomat ai pagamenti online. Si tratta dell’attivazione, totalmente gratuita, di una misura di sicurezza più elevata. Stiamo parlando chiaramente del 3D Secure.

Cosa è il 3D Secure

Se non ne hai mai sentito parlare probabilmente potresti aver trovato il problema al tuo Bancomat che non funziona. Il 3D Secure è infatti un servizio di sicurezza che ci permette di confermare le nostre transazioni attraverso la ricezione di un codice via sms.

Senza la ricezione di questo codice segreto non potremo assolutamente effettuare pagamenti online e quindi il nostro Bancomat ci fornirà la risposta “Transazione negata”. Per abilitare il 3D Secure dovremo semplicemente contattare la nostra banca al numero verde che troviamo scritto sulla carta e seguire le indicazioni del risponditore automatico.

Durante la procedura ci verranno chiesti alcuni nostri dati personali ed al termine potremo effettuare pagamenti online grazie alla ricezione del nostro codice segreto. Attenzione, chiaramente, a non scambiare il 3D Secure per uno dei nostri codici segreti assegnati al Bancomat.

Tutte le carte hanno infatti una sorta di codice personale e di password prima di poter arrivare all’inserimento del 3D Secure. Ecco il motivo per il quale il vostro Bancomat, dunque, potrebbe non funzionare. Speriamo, con questo articolo, di aver risolto un importante problema.