Asciugatrice e termosifoni: ecco il trucco infallibile per risparmiare sulla bolletta

Gli elettrodomestici, almeno quelli più diffusi e che sono diventati parte della normalità comune sono stati concepiti non a caso a partire dalla seconda metà dell’ottocento, dopo la seconda rivoluzione industriale, anche se solo con il novecento la diffusione di strumenti come lavatrice ed asciugatrice è diventata capillare. Ad oggi, soprattutto la lavatrice è una forma di elettrodomestico assolutamente indispensabile in qualsiasi contesto casalingo, mentre l’asciugatrice rappresenta una forma di “appendice” della stessa.

Asciugatrice e termosifoni: ecco il trucco infallibile per risparmiare sulla bolletta

Nel contesto attuale oramai dominato da una lunga serie di fattori decisamente importanti come la maggior attenzione rispetto ad un tempo nei riguardi di ambiente e consumi, il processo tecnologico ha iniziato a soffermarsi proprio sull’efficienza di questi elettrodomestici anche in virtù della situazione rincari energetici, che ha portato a partire da quest’anno una certa urgenza nell’opera di risparmio sulla bolletta.

Lavatrice ed asciugatrice condividono funzionamenti tendenzialmente simili, in quanto se una è predisposta al lavaggio dei capi di abbigliamento, la seconda è concepita per rimuovere tracce di umidità da quanto lavato.

Molti dei consigli per risparmiare in bolletta sono sovrapponibili come quello che porta a migliorare l’efficienza riducendo in primis il numero di lavaggi/asciugatura, caricando quasi al massimo gli elettrodomestici così da evitare sprechi energetici.

Importante anche valutare quando metterli in azione in quanto oramai buona parte delle tariffe legate al contesto energetico sono concepite su fasce orarie ed è opportuno attivare i due strumenti in orari come quelli notturni oppure in giorni festivi.

Nel caso dell’asciugatrice è essenziale provvedere a cadenza regolare alla manifestazione dei filtri, fattore che se portato avanti con regolarità ci permette di risparmiare anche fino al 40% in bolletta.

In fase di acquisto poi è decisamente saggio optare per elettrodomestici meno energivori possibile, anche se questo può portarci a spendere di più nell’immediato, in bolletta potremo ambire ad un risparmio effettivo nel corso del tempo.

Per risparmiare sull’uso dei termosifoni possono essere adottate soluzioni come piazzare della carta stagnola tra il termosifone ed il muro così da ampliare il raggio d’azione. Importante anche arieggiare la casa nelle ore più calde, non coprire i caloriferi e mantenere una temperatura di 18-20 gradi.