Trova la moneta con il delfino e sei ricco: ecco quale cercare – FOTO

Fin dal primissimo sviluppo delle monete, la scelta di apporre dei simboli riconoscibili sulle emissioni ha avuto un significato sia culturale che pratico.

In poco tempo, fin dall’antichità, sono finiti sulle monete i volti dei sovrani, ma anche divinità, stemmi, così come animali ed oggetti comuni, con questa tradizione che ha trovato sempre maggiore spazio in tutto il mondo, ed è stata mantenuta fino ai giorni nostri. Anche la monetazione italiana ha sviluppato diversi esemplari che portano simbologie comuni, come la moneta con il delfino.

Trova la moneta con il delfino e sei ricco: ecco quale cercare – FOTO

Si tratta dell’emissione da 5 lire realizzata a partire dalla prima metà degli anni 50 dello scorso secolo, in pieno boom economico, che rappresenta indubbiamente l’emissione di questo valore più longeva della storia italiana, in quanto è stata coniata fino a poco tempo prima dell’arrivo dell’euro, nel 2001, anche se ha trovato la maassima diffusione dagli anni 60 fino agli anni 80.

Il delfino spicca sul dritto di questa moneta coniata in Italma, come molte altre concepite in quel  periodo, mammifero marino che è realizzato con la coda leggermente piegata, con al di sopra il valore nominale dell’emissione. Presente anche il simbolo della zecca di Roma, mentre l’altro lato presenta un timone, strumento indispensabile per direzionare l’imbarcazione, contornato dalla dicitura della repubblica italiana.

Si tratta di una moneta non rara in senso assoluto, comunque importante per qualsiasi collezionista, ma anche la 5 lire delfino nasconde più di qualche “segreto” in quanto in anni specifici l’emissione è stata coniata in numeri molto più ridotti, come nel 1956, anno in cui la moneta con il delfino ha “visto” la luce solo in 400 mila esemplari. Questi numeri hanno portato la 5 lire del 1956 a valere molto di più delle omonime: un esemplare in buono stato vale almeno 50 euro, ma un esemplare ottimamente conservato può far guadagnare fino a 1000 euro, mentre monete in Fior di Conio possono far guadagnare fino a 3500 euro.

5 lire con il delfino