Allerta libretti postali: nuovo limite sui prelievi, ecco di quanto

Il libretto postale è senza ombra di dubbio un’ottima soluzione di risparmio che Poste Italiane ci propone e ha lo scopo di tenere al sicuro il nostro denaro tramite dei prodotti garantiti direttamente dallo Stato Italiano ed emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti.

Nati nell’anno 1875, capisaldi della storia dei risparmiatori italiani da ben oltre 140 anni, i libretti postali rispondono agli oneri di natura fiscale, ma non presentano nessun costo di apertura, di gestione o di chiusura.

Se cercate quindi una soluzione alternativa all’apertura di un conto corrente presso una banca, i libretti postali possono essere la risposta perfettamente adatta ai vostri bisogni.

Questi prodotti finanziari, sono proposti all’utenza sotto forma di diverse tipologie in modo tale da rispondere nella maniera più esaustiva alle più varie esigenze di chi li richiede. Esistono, per esempio, dei libretti che sono pensati per chi è genitore e vuole assicurare un futuro ai suoi figli oppure per il deposito di soldi che arrivano solo da procedimenti giudiziari.

Le condizioni delle operatività stabilite per ogni singolo libretto, sono anch’esse differenti e coinvolgono delle soglie ben precise per quello che riguarda i versamenti e i prelievi.

Se avete un’esigenza improvvisa di una spesa che non avevate calcolato, necessitate di un po’ di denaro in mano e, magari per qualche problema, non potete adoperare uno strumento di pagamento elettronico tipo un bancomat o una carta di credito, allora vorrete sicuramente sapere quanti soldi contanti si possono prelevare dal libretto postale.

Noi vi aiuteremo allora a capire quali sono i massimali giornalieri e mensili relativi al prelievo e come variano gli importi in base alle diverse tipologie di riferimento.

Tra i libretti postali che Poste Italiane ci propone, esiste il Libretto Smart, che può essere aperto in forma dematerializzata e che permette di gestire i risparmi anche online, tramite un’app. Gli interessi maturano soltanto a partire dal giorno del versamento fino a quello di estinzione del libretto; è possibile trasferire il denaro sul vostro Libretto Smart tramite un bonifico dal vostro conto corrente bancario e si può anche associare la Carta Libretto Postale, cioè una carta per versamenti e prelievi che permette di effettuare tali operazioni presso tutti gli uffici postali e gli sportelli Atm.

Ma quanti soldi contanti si possono prelevare dal Libretto Smart? Se volete effettuare un prelievo a sportello nello stesso ufficio postale che ha rilasciato il libretto, allora non sarà imposto alcun limite e stesso discorso vale anche se pensate di effettuare un prelievo con la carta presso uno sportello che appartiene ad uffici postali diversi da quello di emissione del Libretto Smart.