Vecchie Lire di valore: se ne hai una di queste diventi ricco all’istante

Le care vecchie Lire hanno sicuramente scritto la storia della moneta in tutta Italia. Al giorno d’oggi sono sempre di più le persone alla ricerca di quelle che sono aumentate di valore.

Dopo l’emissione, infatti, molti pezzi del vecchio conio che si è utilizzato fino agli inizi di questo secolo hanno iniziato ad incrementare il proprio valore. Il motivo è dato dal fatto che sono state messe in circolazione per svariati obiettivi. Alcune di esse infatti possono ricordare grandi personaggi del passato mentre altre potrebbero essere state coniate per omaggiare determinati eventi storici.

Vecchie Lire di valore: se ne hai una di queste diventi ricco all’istante

A questo punto andiamo a vedere quali sono le vecchie Lire di valore che oggi potrebbero far diventare ricco chiunque ne sia in possesso. E’ il caso, innanzi tutto, di sottolineare che i valori che scriviamo sono si ufficiali ma bisogna tenere in considerazione il fatto che devono essere pezzi in condizioni perfette o addirittura in fior di conio.

Questo significa che se dovessero esserci delle macchie o dei segni di usura ed utilizzo tale pezzo potrebbe perdere gran parte del proprio valore. Ma torniamo a noi ed andiamo a questo punto a vedere quali sono le vecchie Lire che valgono tanto.

Il nostro approfondimento inizia da quelle monete che sono state coniate tra il 1946 ed il 1947: queste, infatti, hanno un valore veramente molto elevato a causa del fatto che in giro non se ne trovano più completamente. Inoltre una di quelle che sta facendo proprio faville è la 5 Lire del 1956.

In diversi articoli abbiamo parlato di questa moneta che sta continuando a dare spettacolo, come si suol dire. Essa infatti oggi può addirittura arrivare a valere più di 2000 euro ma dobbiamo sempre tenere in considerazione il fatto che deve essere in condizioni perfette e, soprattutto, della giusta annata.

Tra un’edizione ed un’altra, infatti, vi sono diverse differenze e tra queste la più importante è proprio il valore finale. Se si mette a paragone con le 5 Lire di altre annate potrebbero esserci dei decrementi molto elevati. Addirittura si parla di più del 70% tra una stessa moneta ed un’altra di un’annata diversa.

Riconoscere le 5 Lire del 1956 è molto semplice: ci basterà trovare quella moneta che su un lato abbia il delfino stampato mentre dall’altro lato il valore nominale “5”. Inoltre assicuriamoci che la data di emissione, che si trova su uno dei due lati del pezzo di conio, sia appunto 1956.