Quanto vale il gettone telefonico 7905? La risposta è sconvolgente

Il telefono oggi fa parte delle nostre vite in modo particolare nella forma di “apparecchio portatile”, e nella maggior parte dei casi è impossibile immaginare la nostra vita senza questi strumenti, anche se il telefono non è un’invenzione antica, pur avendo cambiato profondamente concetto nel corso del 20° secolo, anche grazie a strumenti come il gettone telefonico.

Quanto vale il gettone telefonico 7905? La risposta è sconvolgente

Il gettone telefonico infatti è una forma di “sostituto” della tradizionale moneta, che equivale ad una particolare durata di una telefonata presso un telefono pubblico, oggetti oramai quasi interamente parte del passato ma che nel corso del secolo scorso hanno trovato enorme diffusione in particolare a partire dagli anni 50 (la prima cabina telefonica, altro “luogo” oramai quasi completamente scomparso per l’enorme diffusione della telefonia mobile).

Tutti i gettoni concepiti e sviluppati dalle varie forme di stabilimenti telefonici, dal 1964 tutti uniti sotto l’egida della SIP (l’antenata della Telecom), ossia quelli coniati dal 1959 fino al 1980 presentano lo stesso modello, costituito da delle scanalature per agevolare l’entrata del gettone nella fessura apposita, una forma ovviamente rotonda e 4 cifre che hanno avuto il preciso scopo di evidenziare l’anno e il mese di produzione. Solitamente è presente anche il logo dello stabilimento prodotto.

Quindi il gettone 7905 ci “dice” che è stato realizzato nel 1979 e nel mese di maggio che è il numero 5.

Il valore, come per le monete è tendenzialmente legato a due fattori: la rarità dell’esemplare e le condizioni dello stesso. Un gettone “maltrattato”, ossia condizionato da una profonda usura, generalmente vale molto poco, mentre uno ben tenuto può far guadagnare anche diverse decine di euro, anche se originariamente questi oggetti non avevano un valore nominale, in quanto il prezzo veniva “aggiustato” con il progredire dell’inflazione.

Un esemplare 7905 vale mediamente dai 10 ai 20 euro, se in buone/ottime condizioni, in quanto è un esemplare difficile da trovare non “maltrattato”.

gettone telefonico