Bollette, ecco quanto pagheremo a Gennaio: le previsioni

Le bollette riguardano praticamente tutti, Stato e cittadini privati, perchè tutti, in maniera praticamente omogenea, abbiamo bisogno di forniture come gas, luce ed acqua corrente, anche se nel corso del 2022 per motivazioni disparate quanto collegate, i prezzi hanno subito rincari molto rilevanti ed a tratti decisamente insostenbibili.

Bollette, ecco quanto pagheremo a Gennaio: le previsioni

Le fatture infatti rispecchiano il costo di risorse in senso assoluto, come gas e petrolio, costo che viene determinato da vari fattori, alcuni percepibili e semplici da capire come la disponibilità ma anche la richiesta delle nazioni, oltre a quelli meno semplici, prettamente finanziari, come la speculazione. Gas e luce in Italia hanno raggiunto picchi di rincaro che hanno portato una evidente difficoltà ad essere contrastata, in quanto rispettto al 2020 i prezzi sono raddoppiati se non addirittura triplicati.

Come evidenziato da Assoutenti il biennio 2021-2022 ha fatto registrare per quanto riguarda le forniture di luce e gas una vera e propria stangata da +1.231 euro a famiglia (+93%), solo parzialmente mitigata dall’azione dell’esecutivo, sia in maniera diretta con il Bonus Bollette, una forma di “blocco” ai rincari delle forniture nel corso dell’anno attuale per ISEE sotto una crta soglia, ma anche in maniera indiretta, con forme di Bonus una tantum.

Non buone notizie per il 2023 che evidenzierà nuovi probabili, anzi quasi sicuri rincari che sempre secondo le analisi di cui sopra, potranno portare a nuovi rincari pari a i 5.266 euro a famiglia: 3.052 euro per la bolletta del gas, 2.214 euro per quella della luce, con una crescita della spesa energetica del +300% rispetto al 2020.

E’ infatti non casuale la grande pressione che lo Stato sta effettuando nei confronti dell’esecutivo Meloni, pressione che viene esercitata anche dall’opposizione e dai giornalisti. Saranno molto probabilmente confermate molte delle misure già adottate nel corso del 2022 ma non è chiaro se saranno anche sottoposte a modifiche e “potenziamenti” vari.

bollette alte Non pagare bollette