Rolex Submariner: ecco dove puoi acquistarlo a poco prezzo

Pochi brand possono vantare una fama così totalizzante e conosciuta anche per i “non appassionati” come Rolex riesce a fare da tantissimi anni, anche grazie ad una qualità tendenzialmente elevata ed uno stile estetico (oltre che pratico) che va avanti da generazioni. La fortuna di Rolex è la capacità di intercettare ciò che piace anche se i modelli più famosi fanno parte di collezioni specifiche, inizialmente adibite ad utilizzi professionali come il Submariner.

Rolex Submariner: ecco dove puoi acquistarlo a poco prezzo

Il nome stesso “tradisce” una funzione sportiva ma anche professionale, infatti il Rolex Submariner  fa parte di una linea di orologi prodotta dalla Rolex nata negli anni cinquanta, da un’evoluzione del modello Turn-O-Graph, una forma di “prototipo” di orologi sportivi, concepiti nel concetto a partire dagli anni 50.

Il Submariner infatti risale proprio a questo periodo, in quanto è stato presentato ufficialmente nel 1954 in una fiera di orologi in Svizzera, precisamente alla Fiera di Basilea, il ref. 6204.

Da allora il Submariner è stato modificato e migliorato sia nella tecnica che nell’estetica pur restando uno degli orologi più simbolici del noto brand svizzero, acquisendo come numerosi altri modelli uno status proprio anche come oggetto da investimento, anche se viene apprezzato in quanto resistente ed affidabile anche in condizioni estreme, spesso infatti Rolex ha fornito (anche con velleità di sponsor) modelli di questo tipo per spedizioni ed esplorazioni. Elemento distintivo di questo orologio è la ghiera girevole.

Per questo motivo spesso il mercato evidenzia prezzi molto più elevati rispetto a quelli ufficiali di listino.

Rispetto ad altri modelli come il Daytona, il Submariner è comunque meno “esoso” da acquistare come oggetto da investimento: esistono modelli molto conosciuti come la referenza 16610 oppure il No Date 5513 (no date sta per “senza datario”) che possono essere acquistati anche per meno di 10 mila euro.

E’ sempre meglio acquistare da gioiellerie e negozi convenzionati da Rolex, ossia quelli che possono offrire una forma di documentazione che ne attesti l’autenticità, come Chrono24, oppure affidarsi a negozi che sono dislocati in realtà come il Regno Unito.

Rolex Submariner