Se ricevi questo SMS non aprirlo mai: ecco cosa succede

L’adozione dell’SMS nell’immaginario e nell’utilizzo comune ha completamente condizionato il nostro modo di relazionarci attraverso la telefonia mobile, in particolare tra gli anni 90 e 2000, mentre oggi, pur essendo ancora utilizzati, la loro funzione viene esercitata in particolar modo come strumento di verifica quando ad esempio viene richiesto un pagamento telematico. Essendo letteralmente dei messaggi di testo, le principali truffe legate al phishing spesso fanno uso proprio dell’SMS.

Se ricevi questo SMS non aprirlo mai: ecco cosa succede

Il phishing configura una forma di raggiro telematico che “imita” un messaggio di comunicazione oppure una notifica con l’intento di “ingannare” il diretto interessato, portandolo a selezionare link “malevoli” in qualche maniera.

Quasi sempre gli SMS “truffaldini” fanno ricorso a terminologi formali inerenti alle banche conosciute, che ovviamente non sono minimamente responsabili, anzi costituiscono una delle parti lese qualora il raggiro riesca effettivamente ad attivarsi.

Un esempio molto recente vede una banca conosciuta com Bper che in particolar modo in Sardegna sta ricevendo numerose lamentele dai propri correntisti, dopo aver ricevuto un SMS che sembra proprio provenire dalla banca in questione. Come intuibile, si tratta di un raggiro bello e buono, che mira a “rubare” i nostri dati personali, proprio attraverso il link che viene invitato ad essere aperto come riporta l’immagine presente in basso, che è un esempio di SMS che non deve essere assolutamente aperto.

Il rischio è di perdere anche i soldi presenti sul proprio conto, in quanto il link se effettivamente aperto può seriamente riuscire ad avere accesso alle nostre informazioni personali. A quel punto è anche difficile dimostrare la propria forma di estranietà nei confronti della banca, che come molte altre, invita anche attraverso i canali ufficiali a non fidarsi assolutamente di questi SMS che rappresentano un problema anche per altre forme di istituti di credito.

Bper non fa ricorso a questo tipo di comunicazioni, quindi ogni messaggio simile deve essere assolutamente rimosso il prima possibile.

truffa sms