Canone Rai 2023, ecco chi non dovrà pagarlo: la LISTA

Il Canone Rai è una delle tasse meno apprezzate dagli italiani ma allo stesso tempo una delle forme di “imposizioni di pagamento” maggiormente utili allo stato, data la conclamata diffusione degli apparecchi televisivi.

Canone Rai 2023, ecco chi non dovrà pagarlo: la LISTA

La tassa televisiva, tradizionalmnte ed anche ufficialmente spesso chiamata Canone Rai infatti è una imposta concepita in modo generico e dall’importo fisso (pari a 90 euro annui) sul possesso di almeno un apparecchio televisivo all’interno del nucleo familiare.

Dal 2016 questo importo risulta essere dilazionato in 10 rate da 9 euro l’una, associate alla bolletta della luce, mossa che ha aumentato le entrate ma che ha scaturito anche numerose proteste proprio per la formula considerata non equa anche da parte dell’Unione Europea. Tuttavia il Canone Rai resterà sotto questa formula almeno per un altro anno, come deciso dal governo Meloni.

Confermate anche le categorie di cittadini italiani che potranno legalmente chiedere l’esenzione completa di questa imposta, esenzione che però deve essere ottenuta attraverso l’operato di un Caf/Patronato, oppure in modo autonomo, con una richiesta presso il portale dell’Agenzia delle Entrate.

Le categorie che potranno richiedere l’esenzione sono le seguenti.

  • Anziani over 75 titolari di reddito non superiore a 8.000 euro
  • I militari delle Forze Armate Italiane e quelli di cittadinanza straniera appartenenti alle Forze NATO
  • Agenti diplomatici e consolari (ma solo per quei Paesi per cui è previsto lo stesso trattamento per i diplomatici italiani)
  • Rivenditori e negozi in cui vengono riparate TV
  • Chiunque dichiari di non possedere alcuna televisione in casa

Attraverso QUESTA pagina , è possibile scaricare e stampare il modello adatto per la propria categoria. Il modello compilato potrà essere inviato tramite raccomandata in un plico senza busta all’indirizzo AGENZIA DELLE ENTRATE, Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello Abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino, oppure alternativamente presso la Posta Elettronica Certificata PEC all’indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it, allegando un documento di identità valido.

Canone Rai 2023