Attenzione al Telepass, ecco cosa potrebbe accadere!

Telepass costituisce anche nell’immaginario comune una forma di tecnologia nonchè servizio estremamente diversificato ed indubbiamente molto utile, che permette da oltre 30 anni di velocizzare il pagamento del pedaggio autostradale.

Attenzione al Telepass, ecco cosa potrebbe accadere!

Telepass infatti è una società attiva dalla fine del Novecento, legata ad Autostrade Italiane, che fornisce servizi di abbonamento di pedaggio automatizzato.

La tecnologia è cambiata sostanzialmente poco nelle ultime decadi, visto che risulta essere affidabile e funzionale: il servizio è infatti concepito sulla “ricezione” di un dispositivo munito di transponder, fornito al cliente, dispositivo che è concepito per “comunicare” con il casello Telepass al momento del passaggio.

Prima dell’effettivo passaggio, i due strumenti comunicano tra di loro, fattore che viene evidenziato con alcuni suoni caratteristici, che certificano il corretto funzionamento.

Tuttavia in casi non così rari diverse forme di problemi potrebbero manifestarsi nel concreto, prima e durante il passaggio del veicolo presso il casello autostradale: due bip costitutiscono la certificazione del riconosciuto veicolo, uno durante l’entrata in corsia, uno subito dopo, ma se il tono del suono invece di essere acuto risulta essere grave ciò manifesta una forma di un’anomalia durante il transito (in questo caso è opportuno verificare il transito attraverso l’app Telepass) mentre se viene esguito un secondo tono grave è opportuno rivolgersi a un Telepass Store o Centro Servizi Telepass.

Se i suoni sono tre, ciò significa che la batteria si sta esaurendo, ed è necessario farla sostituire in modo gratuito, attraverso un Punto Blu.

Se il Telepass semplicemente “non funziona” questo potrebbe dipendere dalla batteria esaurita o più probabilmente da un malfunzionamento presente dal casello. In questo caso il pagamento non viene “calcolato” in maniera corretta e la sbarra non si alza.

Non è mai saggio procedere in retromarcia, manovra non permessa in tangenziale, mentre la soluzione giusta è semplicemente segnalare il “passaggio” attraverso il pulsante rosso.

telepass