Quanto può farti risparmiare il fotovoltaico? Ecco la risposta

Il fotovoltaico costituisce senza molti dubbi uno dei settori legati al contesto energia a più rapida espansione in senso assoluto, anche nel nostro paese, che consente ad un costo di investimento variabile, di far risparmiare in modo anche importante sulla bolletta.

Quanto può farti risparmiare il fotovoltaico? Ecco la risposta

Spesso si fa riferimento fotovoltaico semplicemente mettendolo allo stesso piano del pannello solare, ma quest’ultimo definisce solo una parte dell’impianto che viene sviluppato, concepito e installato per acquisire energia dai raggi solari proprio attraverso il sistema fotovoltaico che costituisce il “sistema” intero.

Ma quanto può far risparmiare? Dipende da numerosi fattori, come il tipo di impianto (le tipologie sono sostanzialmente due, quelli  grid connected, ovvero connessi alla rete elettrica nazionale, e quelli stand alone o “a isola”, ovvero non connessi alla rete, che permettono di essere totalmente indipendenti dalla fornitura energetica tradizionale). In condizioni particolarmente favorevoli, facendo richiesta di installazione di un impianto che è in grado di generare energia sufficiente dopo averla “convertita” dai raggi solari, un fotovoltaico può effettivamente permettere di ridurre a 0 il costo della bolletta.

Per ottenere questo risultato bisogna tuttavia investire in un impianto fotovoltaico a isola che costano di più perchè nella spesa ed installazione risulta necessario inserire anche gli accumulatori che possono “conservare” l’energia a lungo, qualora la fornitura di energia solare “catturata” giornaliera potrebbe non essere sufficiente.

Un buon impianto anche grid connected, invece realizzato mantenendo un collegamento alla rete elettrica, alla quale si può “attingere” ad esempio nei mesi invernali, costa decisamente di meno (la cifra è variabile ma si aggira tra i 4000 ed i 7000 euro).

In media un buon impianto, regolarmente efficiente, può comunque permettere di abbattere mediamente i costi in bolletta anche dell’80 %, ritornando sul discorso dell’impianto collegato alla rete.

In tutti i casi sono necessari almeno 7-8 anni dall’installazione per “riguadagnare” attraverso le bollette risparmiate della spesa un impianto fotovoltaico, anche se con le agevolazioni questa tempistica può accorciarsi notevolmente.

Fotovoltaico