Che significa questa voce in busta paga? Ecco la risposta

La busta paga costituisce una delle princiapali forme di “certezze” dell’ambito lavorativo, in quanto certifica in maniera ufficiale una prestazione lavorativa, trattandosi di un documento essenziale  per i lavoratori dipendenti indifferentemente dal tipo di contratto. Tuttavia la busta paga non è sempre facile da decifrare, e più di qualche voce può essere difficile da definire.

Che significa questa voce in busta paga? Ecco la risposta

Anche se appare confusionaria e difficile da decifrare, la busta paga è orientativamente concepita attraverso uno schema che è cambiato poco negli ultimi anni.

La parte superiore, definita testa raggruppa le informazioni anagrafiche del dator di lavoro e del lavoratore, oltre al mese di riferimento. Sono anche presenti anche dati come il numero di matricola aziendale, data di assunzione ed eventuale data di fine rapporto, tipo di CCNL, qualifica, la retribuzione di fatto, e gli scatti di anzianità.

Nella parte centrale è invece sviluppata la retribuizione calcolata giorno per giorno al lordo di trattenute e contributi. Vanno tenuti in considerazione le ore di lavoro, tra ordinarie e straordinarie, i vari premi di produzione oltre che l’indennità come la maternità, i giorni di ferie goduti, i permessi, le festività, la malattia, l’infortunio, ma anche la tredicesima se prevista.

La parte collocata in fondo definisce la parte contributiva e fiscale, ossia dove è presente il calcolo dei contributi che viene predisposta all’accumulo, da parte sia del lavorante che del datore di lavoro.

Sono presenti, sempre in fondo, altre voci come il calcolo del TFR (Trattamento di Fine Rapporto), ossia il calcolo lordo annuo che è pari alla somma di tutte le mensilità lorde maturate diviso 13,5 e l’imponibile TFR che è pari alla somma di tutte le quote maturate anno per anno.

Ritornando alla parte in alto, è presente l’EDR Elemento Distinto della Retribuzione, un importo aggiuntivo pari a 10,33 che deve essere obbligatoriamente presente per 13 mensilità per tutti i lavoratori, eccezion fatta i dirigenti.

busta paga