Allerta sportello automatico: ecco cosa accade se…

Lo sportello automatico definisce in buona sostanza qualsisi forma di ATM utilizzabile per varie operazioni finanziarie, anche se da alcuni anni la funzione principale è quella legata al prelievo di denaro, in quanto le altre operazioni sono oramai esercitabili anche attraverso lo smartphone.

Allerta sportello automatico: ecco cosa accade se…

Tuttavia utilizzare lo sportello automatico seppur operazione oramai considerabile “normale” non va mai preso sottogamba in quanto i rischi durante la fase di utilizzo sono parecchi, dai più conosciuti ad altri maggiormente ingegnosi.

Oltre alle truffe telematiche infatti, a causa di un importante numero di persone che continua a fare ricorso ai prelievi presso gli sportelli ATM, il rischio di subire furti di denaro, ma anche la clonazione della carta (ossia la replicazione dei dati impressi nella nostra tessera così da attuare un uso fraudolento) costituiscono una realtà ancora molto “attuale”.

Quando si sta per effettuare un prelievo è sempre una buona idea guardarsi sempre bene attorno: se sono presenti cambiamenti nei presso dello sportello automatico come telecamere nascoste, ma anche tastiere finte sovrapposte a quelle “vere”, oppure manomissioni più o meno evidenti nei pressi  delle fessure corrispondenti all’ingresso della carta o della fuoriuscita dei contanti. Tutti metodi che sono conosciuti ma che continuano a costituire un fattore nell’ambito delle truffe. Il sistema noto come lebanese loop prevede la presenza di un complice che finge di aiutare l’utente che verifica la propria tessera bloccata, fingendo di aiutarlo a recuperare la tessera. Il lebanese loop prevede il blocco della tessera così da permettere in un secondo momento il recupero da parte delle stesse persone che hanno finto di aiutarci.

Attenzione anche se accadono “cose strane” come ad esempio riscontriamo una banconota in terra, che potrebbe essere facilmente stata messa di proposito così da ottenere un effetto distrazione, ed attenzione anche all’eventuale presenza di persone alle nostre spalle che possono “rubare” il PIN.

In tutti casi se la tessera resta bloccata non bisogna assolutamente abbandonare il luogo non prima di aver telefonato alla banca per bloccare la tessera.

bancomat ufficiale Prelievi Bancomat