Se hai il francobollo con il cardellino sei ricco: ecco quanto vale

La fauna così come la flora ha trovato da sempre ampio spazio sulle emissioni monetarie, essendo gli animali spesso associati dal punto di vista simbolico/storico alle nazioni di appartenenza. Basti pensare all’emissione da 1 euro della Finlandia, che reca due cigni in volo, così come molte emissioni antiche come quelle greche e romane.

Anche sui francobolli gli animali hanno trovato il loro spazio, fin dalle prime emissioni, sviluppate a partire dalla metà del 19° secolo e che si sono rapidamente diffuse in tutto il mondo. Inizialamente i francobolli presentavano sopratutto volti dei sovrani, o simboli direttamente associabili alla nazione di provenienza. Successivamente gli stati hanno iniziato a produrre serie di francobolli a tiratura limitata, che spesso sono i più contesi dai collezionisti.

Se hai il francobollo con il cardellino sei ricco: ecco quanto vale

Molto più recente risulta essere l’emissione filatelica con il cardellino, anzi con i cardellini, realizzata dalla presenza di due esemplari come raffigurazione. Si tratta di uno dei due francobolli della serie Europa, realizzata da Istituto Poligrafico e Zecca  dello Stato S.p.A e distribuita da Poste Italiane nel 2019 con una collaborazione con la LIPU. Non a caso la serie in questione contiene anche i francobolli con due aquile di Bonelli, altra forma di volatili comuni in tutto il continent e perciò scelti come parte della fauna carattersistica europea.

Estremamente diffusi in tutta Europa, i cardellini sono spesso allevati anche in cattività, seppur molto spesso attraverso pratiche illegali, sia per l’aspetto molto caratteristico ma anche e sopratutto per le doti canore.

Questa emissione in particolare è particolarmente apprezzta dai collezionisti, nel 2019 Poste Italiane ha realizzato una speciale edizione folder contenente entrambi i francobolli per un costo di 20 euro. Singolarmente un francobollo, dal valore facciale di 1,10 € oggi può valere fino a 10 euro se non utilizzato e perfettamente integro a causa del limitato numero di esemplari mai effettivamente utilizzati.

francobollo cardellino

 

Lascia un commento