Se trovi ancora questi libretti postali diventi ricco: ecco quali cercare

I libretti postali rappresentano uno dei tanti modi per “conservare” e gestire il denaro senza aprire un vero e proprio conto corrente. Sono molto più “antichi” di quanto si possa pensare, essendo nati nel 1895, e anche se nel corso degli ultimi decenni sono stati parzialmente sostituiti dalle varie carte conto, restano molto utilizzati.

Cosa sono?

Si tratta sostanzialmente di una forma più “limitata” dei libretti di risparmio bancari, a loro volta una forma di “conti limitati”, con tanto di IBAN così da ricevere bonifici direttamente sul libretto e non presentano costi di gestione veri e propri, ne legati all’apertura. Dal punto di vista fiscale è prevista una ritenuta del 26% sugli interessi, oltre all’imposta di bollo pari a 34,20 euro per giacenze medie annue pari o superiori a 5000 euro.

Esistono due tipologie di libretto postale, l’Ordinario e lo Smart: il primo è il più tradizionale e permette un interesse annuo lordo dello 0,01 % (0,07 % quello netto), mentre quello Smart con offerta SuperSmart permettono interessi pari a 0,30% (90 giorni), 0,40% (360 giorni), 0,75% (150 giorni) lordi e 0,22% (90 giorni), 0,30% (360 giorni), 0,56% (150 giorni) netti.

Se trovi ancora questi libretti postali diventi ricco: ecco quali cercare

Non hanno una vera e propria scadenza ma per arginare il problema dei libretti postali totalmente inutilizzati Poste Italiane ha sviluppato il concetto di libretto dormiente, ossia quelli che non Libretti non movimentati dal titolare per oltre 10 anni e che presentano cifre superiori a 100 euro. I libretti postali dormienti (Poste Italiane ha messo a disposizione l’intera lista presso questo indirizzo) saranno “disabilitati” a partire dal prossimo 21 giugno e il denaro presente sarà devoluto al fondo CONSAP.

Come da comunucazione ufficiale da parte di Poste Italiane i titolari dei Libretti presenti nell’ultimo elenco pubblicato sono invitati a recarsi, entro la data del 21 giugno 2022 presso qualsiasi ufficio postale per sviluppare qualsiasi forma di movimentazione. Alternativamente è possibile una comunicazione all’indirizzo riportato nella lettera ricevuta.

libretto postale dormienti libretti postali

Lascia un commento