Il sito INPS non risponde: cosa sta succedendo? “Sconvolgente”

Il principae ente previdenziale, adibito al calcolo ed al pagamento di ogni forma di prestazione lavorativa viene criticato in ogni forma, a partire dall’eccessiva burocrazia alle tempistiche troppo lente. A parziale discolpa dell’Istituto nazionale della previdenza sociale c’è da sottolineare una mole di lavoro estremamente elevata, che ha iniziato ad intensificarsi in maniera progressiva negli ultimi anni, non a caso, in corrispondenza della pandemia.

Digitalizzazione

Già nell’ultimo decennio infatti INPS aveva avviato un concreto e non sempre facile processo di digitalizzazione dei propri servizi, con un doppio obiettivo: rendere la vita più facile alla propria, cospicua utenza ed al contempo alleggerire il proprio lavoro. Proprio l’arrivo del Covid ha accellarato il processo di comunicazione/gestione delle pratiche in maniera autonoma, con le conosciute politiche anti assembramento.

Tuttavia ciò ha portato a diverse situazioni problematiche, in particolar modo in corrispondenza dell’annuncio dei vari Bonus durante la prima fase della pandemia, che hanno mandato in crisi il portale dell’INPS a causa di sovraccarichi di richieste ed accessi.

Il sito INPS non risponde: cosa sta succedendo? “Sconvolgente”

Con la pandemia maggiormente “sotto controllo” , il portale dell’INPS è tornato a funzionare in maniera più o meno regolare, eccezion fatta per sparaodici ma comunque fastidiosi “blocchi”, probabilmente dovuti ad accessi contemporanei non gestiti a dovere dai server dell’ente.

Si tratta di una problematica temporanea, solitamente aggirabile effettuando l’accesso in orari meno “comuni” come la notte o il mattino molto presto, ma che possono essere risolti anche utilizzando il sito ufficiale dell’INPS raggiungibile tramite personal computer al posto dell’applicazione. In alternativa attraverso il proprio smartphone è possibile scaricare ed utilizzare browser alternativi ai soliti Chrome, Firefox e Safari, come ad esempio Brave o Puffin Browser che possono essere utilizzati in maniera proficua per accedere al portale dell’INPS.

Se risulta ancora impossibile accedere al portale, è consigliabile contattare l’INPS attraverso le metodologie messe a disposizione.

inps sito aprile novità portale documenti inps

 

Lascia un commento