Quanto vale l’oro oggi? Ecco la risposta che sconvolge tutti

E’ letteralmente impossibile ipotizzare un mondo privo di oro, anzi è inconcepiibile immaginare un contesto economico che ne risulti privo: il biondo metallo, da sempre considerato simbolo di rarità, duttilità, purezza, quando non addirittura associato a proprietà divine, è stato molto probabilmente il primo in assoluto ad essere ” scoperto” e lavorato.

In natura l’oro è fin troppo duttile per essere lavorato senza essere opportunamente legato ad altri metalli, procedura che è stata compresa in tempi relativamente brevi anche dalle civiltà più antiche.

Proprietà

Le proprietà dell’oro sono tutt’ora considerabili praticamente uniche: lucentezza, duttilità, resistenza alla maggior parte degli elementi e capacità di “legarsi” ad altri metalli con una certa facilità. In natura lo si trova sopratutto sottoforma di pagliuzze e pepite, anche in questo caso spesso unito ad altri minerali. E’ anche un elemento fondamentale negli ambiti pratici, come nell’odontoriatria, nella meccanica di precisione e nell’elettronica, dato il suo enorme potere conduttivo

A lungo ha alimentato leggende legate inevitabilmente alla ricchezza, basti pensare a El Dorado, oppure alle ben più concrete “corse all’oro” in svariate zone negli Stati Uniti che hanno portato migrazioni di massa in tutto il continente americano, con la speranza di ottenere fortuna.

Quanto vale l’oro oggi? Ecco la risposta che sconvolge tutti

L’oro utilizzato in economia è quello più “puro”, ossia quello a 24 carati, ossia puro al 999 su 1000. L’oro è il metallo utilizzato in economia e finanza maggiormente considerabile bene rifugio, ossia una forma di risorsa che non perde valore in maniera sostanziale in quanto accettato in qualunque ambito.

Oggi l’oro è valutato 57.55 euro al grammo, pari a 1,790.76 per oncia troy (l’unità di misura maggiormente utilizzata per metalli e pietre preziose). Pochi giorni fa l’oro ha superato la valutazione recordo per il 2022, arrivando a valere quasi 59 euro al grammo, crescita sicuramente causata dall’instabilità economica dovuta alla guerra in Ucraina.

oro chilo valore oro oggi

Lascia un commento