Cambio euro-sterlina ad un livello mai visto: ecco cosa succede

Euro-sterlina è uno dei tassi di cambio più importanti al mondo, anche perchè assieme al dollaro, rappresenta due tra i principali sistemi economici del mondo occidentale, e come tutti i tassi di cambio questo sta a simboleggiare un vero e proprio valore che da un’indicazione molto precisa sullo “stato di salute” di una determinata valuta.

Cos’è un tasso di cambio?

Si tratta di uno strumento indispensabile per le economie, sia in fase di commercio  che di investimento. In sostanza, semplificando molto, è il valore della valuta di una nazione rispetto alla valuta di un’altra nazione o zona economica, un vero e proprio confronto. Esattamente come tutti gli altri che compongono il Forex (ossia il mercato valutario destinato agli investimenti), il cambio euro-sterlina è un confronto tra le due valute. Prendendo ad esempio la quotazione attuale, 0.8411, questo valore indica la quantità di euro corrispondenti per acquisire un valore pari di una sterlina. Se il valore scende, ciò indica un valore rafforzato della sterlina rispetto alla valuta comunitaria, mentre se al contrario sale la differenza tra le due valute si riduce e ciò va a vantaggio dell’euro.

Cambio euro-sterlina ad un livello mai visto: ecco cosa succede

Il valore risulta indispensabile anche per comprendere dal punto di vista finanziario i paesi che utilizzano le valute, ed è influenzato da un’enorme quantità di fattori, come le scelte politiche dei paesi che ne fanno uso ma anche il palcoscenico internazionale. Nonostante sia Regno Unito che UE condividono gran parte delle politiche estere, stanno affrontando le difficoltà economiche post-covid in maniera differente ed anche le elezioni dei paesi con possibili cambi di governo influenzano il valore.

Questo potrebbe assottigliarsi a favore dell’euro in caso di vittoria di Macron sulla rival Le Pen (elezioni in Francia) ma sarà anche importate la coesione dell’intero continente nei riguardi della situazione in Russia.

sterlina euro

Lascia un commento