Quanto vale il Rolex Submariner? “Non ci crederai”

L’impatto che ha avuto Rolex nel mondo degli orologi da polso è molto più importante ed “incisiva” di quanto si possa pensare: l’azienda sviluppata agli inizi del Novecento ha infatti contribuito a rendere questi prodotti estremamente ambiti anche come oggetti di culto, e non solo “strumenti per segnare il tempo”. A partire dalla seconda metà del 20° secolo infatti lo storico brand elvetico ha sviluppato svariate categorie di orologi che sono state sviluppate per scopi anche piuttosto specifici. Il Rolex Submariner è indubbiamente uno dei più famosi.

Storia

Si tratta di una serie di orologi sviluppata da Rolex a partire dei primi anni 50, come una forma di “evoluzione” del modello Turn-O-Graph, sviluppato nel 1950. Come facilmente intuibile dal nome, la serie Submariner. Il primo modello è stato presentato nel 1954. Essendo un orologio specificamente creato per calcolare i tempi di immersione, fin dal principio ha goduto di standard di produzione piuttosto elevati, in quanto deve fornire doti di resistenza ed affidabilità.

Le prime versioni di Submariner erano sensibilmente più piccole rispetto ai modelli recenti, e si può dire che l’epopea dei Submariner ha avuto una profonda impennata di notorietà con il primo film di James Bond Licenza di Uccidere, con protagonista Sean Connery. L’attore infatti indossa nella pellicola proprio un Submariner 5508.

Quanto vale il Rolex Submariner? “Non ci crederai”

Anche per questo motivo è uno dei più riconoscibili al mondo. La maggior parte dei Submariner è sviluppata in acciaio ma esistono diversi modelli in oro. Il prezzo è abbastanza variabile: un Submariner No Date può essere acquistato a poco meno di 9000 euro, esistono poi alcune versioni con delle variazioni cromatiche come il Red Sub, che può essere acquistato per poco meno di 14 mila euro.

Le versioni più “costose” sono quasi prevedibilmente quelle in oro, come ad esempio il numero di referenza 126619LB, realizzato in oro bianco che può costare fino a 38 mila euro.

rolex submariner

Lascia un commento