Nessuno lo dice, ma ecco a quanto puoi acquistare Rolex Daytona

Pochi brand di orologi sono divenuti così simbolici e di pregio come Rolex che nel corso dei decenni, in oltre un secolo di storia, ha sviluppato una serie importante di modelli diventati simbolici e riconoscibili, anche per i non appassionati di questa tipologia di oggetti. Il marchio svizzero, concepito nel 1905 da Hans Wilsdorf (che fonderà successivamente anche il brand Tudor), ha sicuramente avuto un impatto culturale oltre che tecnologico di questi oggetti: fin dai primi del 900 ha sviluppato modelli “su misura” per personalità importanti ma in breve tempo ha concepito nuove tipologie di orologi specificamente pensati per utilizzi molto specifici. Il Rolex Daytona, probabilmente il più noto cronografo al mondo rientra in questa categoria.

Storia

Il nome Daytona deriva dall’omonima spiaggia californiana, teatro nella prima parte del secolo scorso, di numerose ed appassionanti gare automobilistiche: le tipologie di cronografi professionali erano commissionati proprio a Rolex, che a partire dagli anni 50 decise di sviluppare un cronografo ispirato liberamente a quelli utilizzati per cronometrare le vetture. La prima serie denominata Cosmograph risale ai primi anni 60 ed è la progenitrice dei Daytona, ancora oggi riconoscibili per la presenza dei tre quadranti collocati nella cassa.

Nessuno lo dice, ma ecco a quanto puoi acquistare Rolex Daytona

Il valore dei Daytona, tra i modelli più longevi e sviluppati della casa madre e uno dei più ricercati: se un modello in acciaio recente è valutato a partire da 13 mila euro, è difficile trovarne uno in eccellenti condizioni a questi prezzi (spesso bisogna sborsare quasi il doppio), mentre il prezzo di listino per le versioni in acciaio ed oro supera senza particolari problemi i 20 mila euro.

Versioni a “numero limitato”, realizzate in con pietre preziose come i diamanti sono particolarmente esclusive ed hanno un prezzo di listino di varie migliaia di euro, mentre varianti in platino come la referenza 116506 presenta prezzi di listino superiori a 65 mila euro.

Rolex-Daytona

Lascia un commento