Quanto vale l’argento 800? La risposta è sconvolgente

Nella “scala di valore” concettuale, nel campo dei metalli preziosi, l‘argento occupa una posizione di rilievo, culturalmente collocato appena dopo l’oro anche se negli ultimi secoli il concetto di argento è stata “modificata” da vari fattori, ed oggi risulta essere molto più diffuso rispetto al passato. L’argento 800 è una delle numerose tipologie di leghe basate su questo  metallo: l’argento rientra nella categoria dei metalli preziosi, più nello specifico di quelli nobili, ossia quelli che godono di proprietà e doti non comuni ad altre forme di metallo.

Duttilità e valore

Come l’oro, anche l’argento deve essere opportunamente unito (legato) ad altri metalli meno nobili come il rame: allo stato naturale è infatti troppo tenero per essere maneggiato e lavorato, e la sua duttilità (seconda solo all’oro) permette di sfruttare le indubbie qualità del metallo per realizzare oggetti di vario tipo: a lungo è stato uno dei migliori materiali per le monete, ma anche per l’argenteria, ancora oggi molto diffusa ed apprezzata anche dal punto di vista estetico.

Per questo motivo le leghe di argentono sono per forza di cose realizzate in base all’utilizzo: l’argento sterling utilizzato per gioielli di pregio è composto di argento puro per il 92,5 % (per questo è chiamato anche 925, calcolando una purezza massima a 1000), mentre per gli oggetti “meno pregiati” ma comunque di valore nel nostro paese si fa largo uso dell’argento 800, ossia puro all’80 %.

Quanto vale l’argento 800? La risposta è sconvolgente

L’argento 800 è uno dei più venduti e “scambiati” nell’ambito dei metalli preziosi proprio perchè molto diffusi: il valore è ovviamente più basso rispetto alla variante sterling e la variante 999 (utilizzato per i lingotti). L’argento 800 viene utilizzato per i pezzi di argenteria di medie e grandi dimensioni, come caraffe, vassoi e candelabri.

Il valore attuale è condizionato dal mercato: un chilo di argento 800 fa guadagnare una cifra di poco superiore ai 400 euro, anche se come detto il mercato può far aumentare rapidamente questo termine.

argento 800

Lascia un commento