Allerta massima sull’oro: ecco a quanto può arrivare il valore

Il fascino e l’importanza che l’oro mantiene a distanza di svariati millenni dai primi ritrovamenti di questo metallo è cambiata poco nel corso dei secoli, ed anche se ha perso un po’ del proprio status, a fronte di vari fattori, questo elemento chimico non è semplicemente importante in ambito economico, ma rappresenta la scelta migliore anche in ambiti pratici.

Metallo importante

L’oro infatti gode di molte proprietà uniche e tutt’ora ineguagliabili in modo completo. Si tratta del metallo più duttile presente in natura e quindi naturalmente viene utilizzato per lavorazioni pratiche, sopratutto per la fabbricazione di monili e gioielli. Data la praticamente impossibile replicabilità, l’oro è stato utilizzato nell’ambito commerciale e per la realizzazione di monete fin dai tempi antichi, ed è rapidamente diventato simbolo della ricchezza tangibile.

Negli ultimi secoli i cambiamenti sociali ed economici, nonchè una maggiore reperibilità del metallo lo hanno reso “meno raro” e quindi meno fondamentale, anche se rappresenta il più famoso “bene rifugio”, ossia una tipologia di risorse che mantiene il proprio valore a distanza di tempo.

Allerta massima sull’oro: ecco a quanto può arrivare il valore

I periodi di crisi tendono a far aumentare la richiesta di oro, e ciò è riscontrabile anche in questo periodo: se la pandemia ha garantito un maggior valore legato alle criptovalute, contesti di guerra fanno aumentare il timore di un crollo economico e la richiesta di oro rappresenta una normalità  anche a fronte di una netta speculazione da parte del “burattinai” della finanza.a

Attualmente l’oro è in una fase rialzista, in quanto dall’inizio dello scoppio della guerra in Ucraina il valore è aumentato, ed attualmente vale 56,5 euro al grammo, anche se nel corso delle settimane questo valore si è avvicinato di molto ai  60 euro per la medesima quantità di metallo prezioso.

Prima del conflitto, per fare un paragone il valore medio era di poco superiore ai 52 euro,  ma nel corso della settimana prossima potrà anche “sforare” i 60 euro al grammo.

oro usato

Lascia un commento