Bollette, non pagare mai se ti capita questa cosa: “attenzione”

Poche cose sembrano “certe” in un contesto moderno: le tasse e le bollette, direbbero alcuni in quanto si tratta in tutti i casi di qualcosa che concettualmente non ci “abbandona” e che fanno parte del vivere quotidiano. Le bollette rappresentano qualcosa di assolutamente indispensabile pur essendo qualcosa di “disprezzabile” e fastidioso, ma che tendiamo a pagare con regolarità per continuare ad usufruire delle forniture. Concettualmente siamo abituati infatti a saldare quanto abbiamo consumato in maniera quasi automatica, in alcuni casi con uno spirito di rassegnazione, anche se in alcuni casi le bollette non vanno pagate.

Bollette, non pagare mai se ti capita questa cosa: “attenzione”

Sostanzialmente perchè dal punto di vista legale, non si tratta di qualcosa di “inappuntabile” e almeno fino alla scadenza delle bollette, è comunque possibile ravvisare eventuali discrepanze nella fornitura. Ad esempio è possibile appellarsi al tipo di lettura del consumo: molti fornitori di energia, sopratutto quella elettrica, effettuano quella che viene chiamata lettura per “stima”. Se la bolletta presenta consumi superiori a quelli indicati nel contatore, relazionati al nostro profilo di consumo è assolutamente possibile chiedere una lettura approfondita, sopratutto se i consumi ci sembrano troppo elevati. Importante verificare sulla fattura anche le condizioni contrattuali giuste, solitamente calcolate in base alle fasce orarie (definite con le sigle f1 – f2 – f3). Anche in questo caso è possibile chiedere un ricalcolo, telefonicamente oppure tramite il servizio di chat, oramai onnipresente per tutti i fornitori.

Importante anche verificare i termini di prescrizione, sopratutto per le fatture un po’ meno recenti. La prescrizione è una sorta di “scadenza” accordata con i fornitori che è stata modificata alcuni anni fa. Sostanzialmente una volta scaduti i termini di prescrizione, le aziende fornitrici non possono più appellarsi al mancato pagamento di queste fatture, si tratta di un argomento di cui abbiamo già trattato di recente in modo specifico.

Bollette

 

Lascia un commento