Bere acqua per dimagrire: ecco il rimedio infallibile

Fin dalla prima reale diffusione dell’informazione libera hanno iniziato ad essere diffuse numerosissime tecniche per limitare il peso corporeo, da oramai moltissimo tempo considerato dapprima solo antiestetico ma anche in una funzione “salutare”, in quanto è oramai assodato che qualsiasi forma di estremizzazione dal punto di vista corporeo rapprsenta un fattore estremamente negativo per l’organismo.

Ovviamente “mangiar meno” può sembrare la soluzione più logica ma non è del tutto esatta, in quanto mangiare “bene”, in relazione al fabbisogno corporeo costituisce una forma di metodo assolutamente da tenere in considerazione, ma non è da sottovalutare neanche l’apporto di acqua, che può contribuire all’opera di controllo del peso ed in alcuni specifici casi può permetter di dimagrire.

Bere acqua per dimagrire: ecco il rimedio infallibile

E’ da ovviamente sfatare da subito la presunta efficacia dell’acqua come sostituto di un qualsiasi altro apporto nutritivo, in quanto l’acqua pur essendo fondamentale per qualsiasi funzionamento del corpo non può prescindere anche da altre sostanze.

Tuttavia proprio perchè risulta fondamentale per quasi ogni forma di funzionamento del corpo umano, è possibile bere in modo preciso ed in specifici momenti della giornata così da massimizzare gli effetti. L’acqua infatti non apporta calorie mentre contiene una lunga lista di sostanze indispensabili per il funzionamento dell’organismo come sodio,  calcio, fosforo, potassio, iodio, magnesio, selenio e zinco.

Oltre ad una giusta quantità di acqua (che si aggira tra i 1,6 ed i 2 litri al giorno per un adulto) bere circa mezzo litro di acqua, pari a 2 bicchieri  mezzo prima di ogni pasto è un ottimo modo per ottimizzare la digestione, fattore che permette una migliore assimilazione dei nutrienti permettendoci allo stesso tempo di ridurre il gonfiore addominale, che si manifesta molto spesso dopo ogni lauto pasto.

L’acqua, apportata correttamente infatti sviluppa la termogenesi, un  processo in cui l’organismo converte gli eccessi in calore con conseguente perdita di peso.

E’ altresì importanti non bere troppo, magari seguendo il consiglio del nostro nutrizionista. Un apporto eccessivo causa numerosi problemi come l’innalzamento della pressione arteriosa.

acqua frizzante dimagrire