Attenzione alla banconota da 200 euro: ecco cosa può accadere

Le banconote sono ogni giorno utilizzate per i nostri acquisti. Esse rappresentano sicuramente lo strumento finanziario più utilizzato in tutto il mondo anche se, comunque, l’avvento delle carte di credito ha sicuramente reso meno utilizzati i contanti.

Diverse sono state le novità introdotte in questi ultimi tempi e sicuramente una di quelle che ha fatto parlare tanto è relativa all’utilizzo dei contanti e ad un tetto messo proprio sui prelievi al Bancomat. Il motivo, o meglio l’obiettivo di questa mossa è quello di ridurre al minimo l’evasione che, grazie proprio ai contanti ha modo di aumentare.

Negli anni sono state tantissime le aziende che sarebbero riuscite a cancellare soldi proprio facendosi fatturare pagamenti in contanti e questo, adesso, inizierà ad essere sempre più difficile.

Attenzione alla banconota da 200 euro: ecco cosa può accadere

Tra le tante novità, in primis, c’è proprio quella di una possibile abolizione delle banconote. Sembra, infatti, che i tagli più grossi inizieranno sempre meno a circolare nei nostri portafogli e questo sta portando anche molti collezionisti alla ricerca di questi pezzi.

Secondo alcuni esperti, infatti, sembra proprio che le banconote da 200 euro possano aumentare, da qui a cinque anni, il proprio valore e raggiungere prezzi impensabili fino ad oggi. Il limite ai prelievi e quindi anche la non utilizzabilità di questa banconota (così come quella da 500 euro) sta portando a far ritirare questo pezzo di conio.

Un ritiro delle banconote, o anche di qualsiasi altro strumento finanziario, porta a renderlo molto pregiato per chi ne è ancora in possesso. Abbiamo spesso parlato delle Mille Lire di Maria Montessori che al giorno d’oggi arrivano addirittura a superare i 10 mila euro in alcuni casi, e le banconote da 200 euro potrebbero fare il loro stesso percorso.

Il nostro consiglio, in questo caso, è quello di iniziare a conservare qualche pezzo di queste banconote rare in maniera tale da poter essere pronti tra qualche anno a venderlo e poter fare qualche soldo. Non possiamo immaginare al momento quale possa essere il valore delle banconote rare da 200 euro ma certamente non sarà basso.