Attenzione allo sportello automatico: ecco cosa può accadere se…

Effettuare prelievi ed altre operazioni finanziare presso lo sportello Bancomat è da diverse decadi divenuta una vera e propria normalità, che gradualmente sta “venendo meno” a causa soprattutto di una serie di fattori sia collegati che scollegati tra di loro.

Tra questi, è da citare la maggiore applicazione e l’importanza della moneta elettronica, non solo come forma di pagamento alternativa bensì come “principale” per tantissimi contesti, sempre più spesso preferita dalle autorità e dagli stati che vogliono avere un controllo ed una visione maggiore delle transazioni in virtù di una sempre maggiore attenzione nei riguardi dell’evasione fiscale e del riciclaggio di denaro, fenomeni che sono limitati proprio dalla minore diffusione di contante. Per questo motivo prelevare al comune sportello automatico, definito anche ATM rappresenta un’azione meno diffusa ma che continuerà ad essere indispensabile negli anni a venire.

Attenzione allo sportello automatico: ecco cosa può accadere se…

Questo con tutti i rischi del caso prorpio perchè a dispetto di una minore funzionalità degli sportelli automatici, continuano a palesarsi diverse truffe e furti di ogni tipo proprio in queste situazioni. Molti raggiri sono concepiti nell’azione di rubare direttamente la tessera di pagamento, magari blocandola attraverso una modifica “amatoriale” sviluppata in corrispondenza della fessura adibita al suo inserimento. In altri casi si fa uso di skimmer, ossia un dispositivo che è concepito apposta per “rubare” i dati presenti sulla tessera così da permettere la clonazione, in quanto è in grado di “catturare” i dati in questione.

I dati possono essere in pericolo anche in virtù di altre forme di furti di dati, resi possibili anche in modo praticamente invisibile, ad esempio con l’ausilio di microtelecamere opportunamente nascoste ma anche con tastiere “Posticce” in grado di catturare il codice di inserimento al momento della digitazione.

Per questo motivo è sempre meglio controllare bene i dispositivi prima di effettuare un prelievo o qualsiasi altra forma di operazione, in quanto il rischio concreto è di subire un furto di dati sensibili.

limiti prelievi bancomat commissioni sportello automatico