Questa moneta da 50 lire vale 11.800€, ecco quale cercare – FOTO

La 50 lire in formato metallico può essere liberamente considerata una delle emissioni più diffuse, amate dagli italiani e riconoscibili da parte della popolazione nostrana, oltre a rappresentare uno standard monetario assolutamente “nuovo” per il 20° secolo.

Infatti è stata concepita in un periodo definito boom economico ed è stata prodotta per quasi mezzo secolo, e largamente utilizzata fino alla dismissione dell’intera valuta, che ha fatto spazio all’euro nel 2002. La versione più comune e riconoscibile è quella con il dio Vulcano, ma esistono versioni molto varie, che sono state concepite prima del modello poi entrato in circolazione.

Questa moneta da 50 lire vale 11.800€, ecco quale cercare – FOTO

La 50 lire Vulcano infatti è stata coniata in quantità considerevoli dal 1954 fino al 1989, quando è stata sostituita dalla poco apprezzata 50 lire Piccola (chiamata anche secondo tipo) e dall’ultima in ordine di tempo, conosciuta come Italia Turrita.

L’emissione è realizzata in Acmontial, una lega a base di alluminio particolarmente resistente, molto comune ai tempi, e reca per l’appunto la raffigurazione del dio Vulcano ritratto di mezzo profilo, di spalle, mentre è intento a lavorare alla propria incudine, in quanto rappresentava il protettore del lavoro, degli artigiani e dei fabbri. L’altro lato è invece evidenziato da un volto di donna, ritratto di profilo, contornato dalla dicitura REPVBBLICA ITALIANA.

La 50 lire è stata la moneta dell’era repubblicana che ha avuto più versioni di prova, versioni coniate solo per “testare” il formato, prima della produzione che è iniziata nel 1954. Tra il 1950 ed il 1954 infatti la zecca ha messo a punto varie versioni, come quella del 1953 che è molto simile a quella conosciuta, con l’eccezione della presenza di un bordo perlinato, presente all’interno della moneta, oltre che alla dicitura 1953.

E’ anche visibile, in questa rarissima moneta, la scritta in piccolo prova in Acmontial, proprio a ridosso del bordo interno, su lato di Vulcano.

Il valore, data la scasissima reperibilità è molto alta: alcuni anni fa un esemplare di questo tipo è stato venduto all’asta peer 11.800 euro.

50 lire