Allerta Pensione: ecco chi prende meno soldi a Dicembre 2022

Pochissimi giorni e saranno finalmente pagate le pensioni del mese di dicembre con un assegno che sarà più alto rispetto a quello dell’anno scorso.

Con il trattamento pensionistico dell’ultimo mese dell’anno, per le categorie per cui è prevista, verrà versata anche la tredicesima che sarà più ricca rispetto ad un anno fa.

Quanto aumenterà la tredicesima?

Sulla tredicesima del 2022 peseranno anche gli aumenti delle pensioni che sono stati decisi a settembre dal Governo Draghi; questi incrementi saranno applicati alle tredicesime. Da novembre infatti le pensioni sono aumentate anche se di solo 2% ma attenzione, perché non sono tutte ad essere aumentate. Le rivalutazioni sono state applicate esclusivamente a quelle sotto i 35mila euro annui e pari ad una pensione mensile di 2.692 euro lordi.

Stessa quota di incremento verrà applicata sul calcolo della tredicesima ma come si calcola?
Per i pensionati l’importo della tredicesima si calcola analogamente a quanto avviene invece per i lavoratori: praticamente si divide l’importo totale annuale per il numero dei mesi di pensionamento che sono stati ricevuti durante tutto l’arco dell’anno.
La tredicesima non sarà quindi il doppio della pensione di dicembre ma gli aumenti incideranno solo per 3 mesi (che vanno da ottobre a dicembre) sui 12 mesi della pensione.

Le tredicesime delle pensioni vengono versate, a differenza di quanto avviene in genere per i lavoratori, lo stesso giorno del pagamento della pensione che per dicembre saranno in pagamento a partire dal giorno di giovedì 1 ma il calendario del pagamento in Posta, a seconda dell’ordine alfabetico, nn è ancora stato indicato per bene.

E nonostante questo meccanismo c’è chi ha già sentenziato che come ci saranno più soldi per i ricchi e sempre meno per i poveri cosa che sembra ispirarsi a Robin Hood, ma qui avviene al contrario dato che la rivalutazione delle pensioni scatterà il prossimo anno. Certo è che, comunque sia, in ogni caso, tutti ne trarranno un bel beneficio.

Questa decisione presa dal governo Draghi era avvenuta circa un anno e aveva come obiettivo quello di rivalutare le pensioni, al fine di aiutare a fronteggiare i prezzi galoppanti.