Quanto vale oggi Bitcoin? La risposta lascia senza parole

Il 2022 non è stato positivo per Bitcoin e gran parte delle criptovalute che hanno tratto sicuramente grande “rilevanza” ed influenza da quest’ultima, ed a peggiorare la “fama” dell’intero universo crypto ci ha pensato un recente avvenimento che ha ulteriormente fatto peggiorare il valore ed anche la “fama” delle criptovalute. Ma quanto vale oggi Bitcoin?

Quanto vale oggi Bitcoin? La risposta lascia senza parole

Bitcoin ha inaugurato il “mondo” delle criptovalute, essendo stata, alla fine del primo decennio del 21° secolo, la prima forma di valuta economica basata sulla crittografia, anche se questa definizione non è completamente calzante.

Le criptovalute infatti, Bitcoin in testa, sono meglio rapprsentate da una forma di risorsa digitale che è slegata da qualsiasi contesto diretto di controllo, sono infatti definite decentralizzate perchè operano in modo indipendente, ed il valore viene determinato unicamente dalla richiesta del mercato delle valute stesse. In buona sostanza più persone acquistano i “token”, ossia le “Monete virtuali” corrispondenti alla valuta stessa, maggiore sarà il prezzo. Ovviamente funziona anche al contrario.

Nel corso delle scorse settimane Bitcoin ha dovuto fronteggiare una profonda crisi, dovuta in modo “indiretto” ma comunqu costante, legata al fallimento di un’importante exchange finanziario come FTX, che nel corso degli ultimi anni aveva conquistato un certo successo e seguito. L’exchange è una forma di piattaforma vera e propria adibita alla gestione ma anche alla compravendita delle criptovalute.

Il fallimento di FTX, società che appariva ai più come solida e florida ha fatto crescere il malcontento nei confronti di piccoli e grandi investitori, ed anche Bitcoin ha dovuto subire un “colpo” importante, che ha fatto perdere alla valuta circa il 20 % del valore, rispetto al mese precedente, valore che oggi è di 17.179,10 dollari statunitensi.

La Banca Centrale Europea, che ha di fatto “legalizzato” e tassato le criptovalute ha considerato questo avvenimento come una possibile pietra tombale sul successo di Bitcoin, definendola una risorsa “irrilevante” per i contesti finanziari.

bitcoin