Trova il gettone telefonico 7707 e sei ricco: ecco il suo valore

Oggi fare una telefonata risulta essere qualcosa di così legato alla nostra abitudine da essere oramai parte di una tecnologia a tratti sorpassata, grazie alla diffusione degli smartphone e di internet, che spesso sono addirittura più efficienti in fatto di comunicazione. La diffusione e la rapidità della tecnologia multimediale spesso fanno dimenticare che fino a non troppi decenni fa il gettone telefonico era considerato una forma di strumento indispnsabile oltre che utile per poter telefonare.

Trova il gettone telefonico 7707 e sei ricco: ecco il suo valore

Dal 21° secolo il gettone telefonico come oggetto ha cessato di esistere, in quanto già dagli anni 80 è stato sostituito dalle tessere telefoniche, a loro volta rimpiazzate dalla graduale diffusione della telefonia mobile. Il “ruolo” del gettone è stato di grande importanza, nell’atto di rimpiazzare le monete per utilizzare i telefoni pubblici dislocati in luoghi pubblici e nelle cabine telefoniche.

Ad ogni gettone corrispondeva una certa quantità di “scatti”, determinati da un lasso di tempo preciso che poteva essere utilizzato per la conversazione. Rispetto alle monete i gettoni telefonici non avevano potere d’acquisto in quanto sono strumenti utilizzabili unicamente per questo scopo preciso.

La maggior parte dei gettoni che possiamo ancora trovare in giro sono stati coniati dal 1959 al 1980, dalle varie forme di stabilimenti telefonici adibiti alla loro produzione. Questo modello unificato presenta 4 cifre sulla parte frontale, che identificano l’anno (le prime due cifre) e il mese di produzione (le ultime due).

Il gettone che reca la dicitura 7707 indica quindi che è stato prodotto nel 1977, nel mese di luglio, in quanto è il mese numero 7.

Discretamente diffuso, il gettone 7707 è stato prodotto da vari stabilimenti ma quello più raro proviene dagli stabilimentidi Urmet Costruzioni, riconoscibili per il logo UT presente su uno dei lati.

Il valore è molto variabile a seconda delle condizioni: un esemplare “usato” vale poco più di 2-3 euro, uno in perfetto stato può essere venduto per 25-30 euro.

gettone telefonico