Trova questi 2 euro con l’aquila e sei ricco sfondato: ecco il valore

L’euro fin dal suo “arrivo” nel 2002 ha polarizzato le opinioni di ogni tipo, contribuendo a “spaccare” le considerazioni, oltre a generare un sentimento di scetticismo nei confronti dell’idea stessa di una nuova moneta comunitaria. Dal punto di vista collezionistico invece l’euro è riuscitot a soddisfare gran parte degli appassionati, che hanno gradualmente avuto a disposizione numerose emissioni anche molto interessanti, in particolar quelle da 2 euro, formato adottato anche per le monete commemorative, così come quelle “standard”, come quella con l’aquila.

Trova questi 2 euro con l’aquila e sei ricco sfondato: ecco il valore

L’aquila fa parte della simbologia sociale e politica di tantissime nazioni, ed anche la Germania, che ha proprio in questo animale una delle più famose rappresentazioni, ha scelto l’aquila come “modello base” per la propria emissione standard da 2 euro.

Fin dal 2002 quindi l’aquila spicca sulle monete da 2 euro tedesche, e trattandosi di una nazione a noi vicina anche geograficamente è abbastanza facile trovare emissioni come questa nel nostro paese. Ma quanto valgono?

Di base, non moltissimo essendo emissioni comuni, ma esistono tipologie di monete di questo tipo che hanno una rarità e quindi un valore molto superiore alla media. La Germania infatti rispetto ad altre nazioni non sviluppa le proprie monete in una singola zecca, ma in svariate dislocate in più città, definite da una lettera riportata in piccolo sulla moneta. Alcune città sono disposte a creare più o meno monete secondo le disposizioni dello stato.

Alcuni esempi sono le emissioni del 2004, che riportano il segno della Zecca di Stoccarda (F) e il segno della Zecca di Karlsruhe (G). Queste emissioni specifiche sono infatti non conepite per la circolazione comune, ma esclusivamente per kit divisionali, vale a dire tirature molto limitate dedicate ai collezionisti.

Questo vuol dire che trovare una di queste monete in ottimo stato potrebbe rappresentare una piccola fortuna, in quanto un collezionista potrebbe pagare da 250 euro fino a 10 volte tanto.

2 euro aquila